Buona Letteratura Cristiana (suggerimenti di Andrea Monda): Elena Bono – Morte di Adamo

Letteratura

Il nostro amico Andrea Monda ci ha inviato una lista di buone letture che suggerisce ai suoi studenti.

Noi abbiamo raccolto in rete un po’ di informazioni sui libri che lui ci ha proposto e ve le proponiamo un po’ alla volta.

Elena Bono                 Morte di Adamo                                 Le Mani

Pubblicato nel 1956 da Garzanti e nel 1988 da EMMEE (oggi Ed. LE MANI – Recco – , che da allora ha pubblicato tutta l’opera letteraria di Elena Bono fino alla sua morte, il 26 Febbraio 2014), Morte di Adamo è stato pubblicato in versione e-book nel 2014 da Breviario Digitale, e contiene alcune note inedite dell’autrice.

E’ il capolavoro assoluto della scrittrice.

Il volume contiene 8 racconti di cui il più lungo, “La moglie del procuratore” è stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, che l’autrice ha sempre sognato di veder rappresentato in forma cinematografica. I racconti seguono con forza di visione gli ultimi momenti della vita di Gesù, dall’ultima cena fino alla Resurrezione.

In realtà il Cristo non lo vediamo nè lo ascoltiamo direttamente, ma attraverso la mediazione di personaggi venuti in contatto con Lui: La figlia di Giairo, La suocera di Pietro, il Piccolo Abi, Le guardie al sepolcro, Il Centurione, La moglie del procuratore.

Un Cristo dolente e scandaloso, che rivela all’uomo la sua verità, in un’opera corale e intensa di cui Emilio Cecchi ha sottolineato la “violenza espressiva” ed esaltato la potenza del linguaggio “estremamente composito e al medesimo tempo capace delle più labili evocazioni”.

La presentazione dell’edizione e-book di Morte di Adamo è di Andrea Monda.

(Descrizione di Stefania Venturino su Youtube)

Per quanto ne sappiamo, il libro è acquistabile solo qui.

Nel seguito le altre proposte di Andrea fatte fin’ora…

 

Rispondi