“Non temete, ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.

Carissimi fedeli della parrocchia di San Benedetto, quest’anno ci troveremo a vivere la Settimana Santa in una situazione di emergenza sanitaria nazionale e mondiale, senza poter vivere le celebrazioni pasquali come comunità. È una situazione molto triste, ma noi sull’esempio di Cristo nostro Signore e maestro di vita ci adeguiamo alla volontà di Dio Padre, proprio come ha fatto Lui con sofferenza ma fino in fondo.

Vivremo la Pasqua nelle nostre case, nelle nostre famiglie piccole “chiese domestiche” ed è qui che vivremo e parteciperemo con fede e alle celebrazioni pasquali proprio come è avvenuto nelle case degli ebrei durante la schiavitù in Egitto prima dell’Esodo oppure come nelle case dei primi cristiani venti secoli fa.

Vi invito pertanto a prendere visione del calendario delle celebrazioni pasquali che abbiamo predisposto.

Calendario della Settimana Santa e della Pasqua

 Domenica 5 aprile delle Palme concelebrerò con don Aldo La Santa messa che verrà trasmessa in streaming alle ore 11:30.

Giovedì santo, 9 aprile alle ore 18:00 concelebrerò con don Aldo La Santa messa in “Coena Domini” che verrà trasmessa sempre in streaming.

Venerdì santo, 10 aprile alle ore 15:00 adorazione della Croce. Per l’occasione è stata predisposta un’intenzione, da introdurre nella Preghiera universale, dedicata a coloro che si trovano in una situazione di smarrimento, ai malati, al personale sanitario e in suffragio dei defunti. Anche questa celebrazione sarà trasmessa in streaming.

Sabato santo 11 aprile tutti insieme ci uniamo alla Veglia presieduta dal nostro Vescovo Papa Francesco che sarà trasmessa su vari canali televisivi alle ore 21.00.

Domenica 12 aprileSanta Pasqua di Risurrezione”. Concelebrerò con don Aldo la Santa messa alle ore 11:00 che sarà ripresa in streaming.

Che sia per noi tutti, anche tra le difficoltà che stiamo vivendo, un tempo di Grazia e di speranza in una fede salda e condivisa nel Signore risorto.

Vi lascio con un breve passo della meditazione del Santo Padre Papa Francesco in occasione del momento di preghiera straordinario in tempo di epidemia tenuto sul Sagrato della Basilica di San Pietro Venerdì, 27 marzo 2020.

Il Signore ci interpella e, in mezzo alla nostra tempesta, ci invita a risvegliare e attivare la solidarietà e la speranza capaci di dare solidità, sostegno e significato a queste ore in cui tutto sembra naufragare. Il Signore si risveglia per risvegliare e ravvivare la nostra fede pasquale. Abbiamo un’ancora: nella sua croce siamo stati salvati. Abbiamo un timone: nella sua croce siamo stati riscattati. Abbiamo una speranza: nella sua croce siamo stati risanati e abbracciati affinché niente e nessuno ci separi dal suo amore redentore. In mezzo all’isolamento nel quale stiamo patendo la mancanza degli affetti e degli incontri, sperimentando la mancanza di tante cose, ascoltiamo ancora una volta l’annuncio che ci salva: è risorto e vive accanto a noi”.

Il vostro parroco

Don Vincenzo

Una risposta a ““Non temete, ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”.”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: