“Testimoni e Profeti”: la Giornata Missionaria Mondiale a San Benedetto

Ieri 24 Ottobre  2021 anche la Parrocchia di San Benedetto ha vissuto la 95 Giornata Missionaria Mondiale dal tema “Testimoni e Profeti”. In tutte le S. Messe i nostri sacerdoti, a partire dal Messaggio di Papa Francesco “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20),  ci hanno aiutato a riflettere sull’importanza della Missione per la Chiesa tutta e sulla necessità di sostenere con la preghiera e l’aiuto concreto i tanti Missionari che in tutto il mondo continuano a portare con impegno il messaggio cristiano.

In particolare alla Celebrazione eucaristica delle ore 10:00 i nostri bambini che si preparano alla Prima Comunione hanno partecipato alla processione offertoriale ispirata al tema della Giornata; tra i doni deposti ai piedi dell’altare la Sacra Bibbia, un mappamondo e un bellissimo cartellone con immagini missionarie realizzato dai bambini durante l’incontro di catechesi.

Alle ore 11:30 inoltre una delegazione della nostra Parrocchia ha presenziato alla bellissima Festa Missionaria presso il Collegio dei Verbiti, congregazione missionaria dei nostri presbiteri.

La celebrazione eucaristica, presieduta da padre Tesfaye Tadesse Gebrisilasie, superiore generale dei missionari del Cuore di Gesù, e da P. Paulus Budi Kleden, Superiore Generale della Società del Verbo Divino, è stata animata da tanti gruppi internazionali: Filippini, Ghanesi, Indonesiani, Indiani, Congolesi e tanti altri.

A seguire un momento di gioiosa convivialità gustando le tante specialità culinarie dei 5 continenti.

Come dice il Santo Padre nel Messaggio per la GMM 2021, “nella Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra ogni anno nella penultima domenica di ottobre, ricordiamo con gratitudine tutte le persone che, con la loro testimonianza di vita, ci aiutano a rinnovare il nostro impegno battesimale di essere apostoli generosi e gioiosi del Vangelo. Ricordiamo specialmente quanti sono stati capaci di mettersi in cammino, lasciare terra e famiglia
affinché il Vangelo possa raggiungere senza indugi e senza paure gli angoli di popoli e città dove tante vite si trovano assetate di benedizione…Maria, la prima discepola missionaria, faccia crescere in tutti i battezzati il desiderio di essere sale e luce nelle nostre terre “.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: