LUCE NELLA NOTTE Incontro 13 novembre

Lo scorso 13 Novembre nella nostra Parrocchia è iniziata l’esperienza di adorazione eucaristica prolungata “Luce nella notte”. Nel primo appuntamento abbiamo iniziato a riflettere sul tema della Luce a partire dalla Parabola delle Dieci Vergini (Mt 25,1-13).

“Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.”

Tutto è cominciato, come da programma, alle 19:30.

Dopo aver invocato lo Spirito Santo perché ci aiutasse ad allargare il nostro cuore, il Parroco P. Vivian ha esposto solennemente il SS. Sacramento. Nel corso della preghiera si sono alternati momenti di adorazione silenziosa, canti e preghiere salmodiche. Al centro i due Segni principali che sono stati portati in processione: La Lampada e l’Ampolla dell’Olio.

Ai piedi dell’altare un cesto con lumini che singolarmente abbiamo accesso e offerto a Gesù e un altro con bigliettini contenenti versetti della Sacra Scrittura sul tema della Luce. E’ stato inoltre possibile, per tutta la durata dell’adorazione, accostarsi al Sacramento della Penitenza.

 

 

 

 

Al termine il Viceparroco, P. Juraj ci ha solennemente benedetto.

 

 

 

 

 

 

Nel corso della serata è stato bello vedere tante persone vivere con intensità e raccoglimento i vari momenti di preghiera e altrettanti curiosi oltrepassare la soglia della Chiesa per un piccolo incontro con il Signore. Speriamo possa diventare col tempo un appuntamento speciale per tutti i parrocchiani e gli abitanti del Quartiere.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa bellissima attività, in particolare ai nostri Sacerdoti e alle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino. Il ringraziamento più grande, però, va al Signore che nella Sua misericordia infinita ci offre sempre nuove occasioni di grazia.

Vi aspettiamo numerosi per il prossimo Incontro “Luce nella notte”

Sabato 11 Dicembre 2021 dalle ore 19:30 alle ore 22:00.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: