“LUCE nella NOTTE” 12 Marzo 2022 “Maestro, è bello per noi essere qui”

Anche il 2° sabato di marzo ci siamo ritrovati per la consueta adorazione eucaristica serale “LUCE nella NOTTE”.  Abbiamo contemplato e accostato Gesù nella sua manifestazione gloriosa, nella trasfigurazione sul monte Tabor.

Come Pietro, Giacomo, Giovanni siamo saliti sul monte per essere testimoni della sua gloria, della sua divinità e per sperimentare e gustare questa nuova vita in Gesù: “Signore è bello per noi stare qui…”

Particolarmente suggestivo all’inizio dell’adorazione è stato il momento di Preghiera per la pace in Ucraina che condividiamo:

“Cristo risorto, rimanendo in silenzio davanti a te, eleviamo questa ardente preghiera: che il fuoco delle armi cessi sulla terra d’Ucraina! Accogli nel tuo amore coloro che muoiono per la violenza e la guerra, consola le famiglie in lutto, sostieni coloro che hanno dovuto prendere la strada dell’esodo. Di fronte a una sofferenza incomprensibile, crediamo comunque che le tue parole d’amore e di pace non passeranno mai. Hai dato la tua vita sulla croce e ci hai aperto un futuro, anche oltre la morte. Perciò ti imploriamo: DONACI LA TUA PACE. TU SEI LA NOSTRA SPERANZA.”

Come sempre due i segni al centro della riflessione:

Segno della VESTE CANDIDA: Gesù appare splendente di luce, con una veste candida come la neve. E’ simbolo della risurrezione di ogni vita cristiana, che attende di essere trasfigurata per vivere l’abbraccio con Dio nell’eternità. Essa ricorda la veste del Battesimo, simbolo della vita cristiana che riveste ogni persona della veste luminosa della trasfigurazione. Purificaci o Signore perché posiamo lasciarci trasfigurare dalla tua Luce.

Segno della CAPANNA: Come Pietro sentiamo il desiderio di stare sul monte per sempre con Gesù. Siamo consapevoli che la missione di ogni cristiano è quella di scendere a valle per portare a tutti la luce del Cristo trasfigurato, colui che dà senso a tutta la nostra esistenza. Tutto però comincia dal desiderio di stare con Lui simboleggiato da questa capanna: donaci sempre Signore il desiderio di contemplare il Tuo Volto luminoso! Donaci la gioia di stare con te ogni giorno ma anche la forza di tornare tra i nostri fratelli ad annunciarti.

Alla preghiera di questo mese ha partecipato il nostro vescovo di Settore Mons. Dario Gervasi che ringraziamo per la sua consueta vicinanza.

Rispondi