29 maggio 2022 In Festa con Gesù a San Benedetto

Festa grande a San Benedetto Domenica 29 Maggio 2022 per i nostri 19 fanciulli che hanno ricevuto la Prima Comunione. L’incontro con Gesù è sempre una Festa ma lo è stato in maniera speciale per questi bimbi essendo il Primo incontro eucaristico.

Puntuali alle 10:30 per le foto di rito, con grande emozione i bimbi hanno vissuto la parte iniziale della Cerimonia in cortile; uno di loro, a nome di tutti, ha chiesto  a Padre Juraj  la benedizione; il sacerdote ha benedetto i bambini e li ha aspersi in ricordo del Battessimo. A benedirli poi sono stati anche i genitori.

Dopo l’introduzione della Catechista, si sono avviati solennemente all’altare, con in mano una bellissima calla ciascuno, per dare inizio con tutta la Comunità a questo giorno solenne. Dopo la proclamazione del Vangelo è arrivato il momento dell’ammissione  al Sacramento dell’Eucarestia; presentati nominalmente dalla Catechista, ciascun fanciullo ha proclamato con gioia il suo “Eccomi”. È seguita l’Omelia di Padre Juraj che ha ricordato insieme a loro questi due anni di cammino impegnativi e belli. I bambini hanno poi rinnovato le promesse battesimali e assunto solennemente gli impegni per la Prima Comunione.

Davvero emozionante il momento centrale che i bambini attendevano con impazienza: la Comunione al Corpo e Sangue di Gesù.  Tutti in ginocchio hanno recitato la preghiera di preparazione; poi uno per volta si è accostato all’inginocchiatoio per ricevere solennemente Gesù. Quando tutti poi si erano comunicati hanno pregato per ringraziare il Signore di questo dono speciale.

Prima di concludere un bambino a nome dei suoi compagni ha ringraziato i sacerdoti, le catechiste, i genitori e tutta la comunità per la cerimonia bellissima appena vissuta. Non poteva mancare un momento di affidamento alla Vergine Maria alla quale i bambini hanno rivolto un’intensa preghiera di consacrazione.

La Comunità continuerà a pregare e seguire con affetto questi bambini ai quali auguriamo di vivere sempre l’Eucarestia come una festa di Amore e di Fraternità in Gesù!

Rispondi