“In memoria di Te” Corpus Domini 2022

Domenica 19 Giugno 2022 anche la Comunità di San Benedetto ha celebrato con grande solennità la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Appuntamento centrale della giornata è stata la Santa Messa solenne delle ore 18:30 dopo la quale abbiamo vissuto la Processione Eucaristica, momento straordinario di preghiera durante il quale finalmente dopo due anni abbiamo portato Gesù Eucarestia per le strade del nostro rione.

L’Itinerario è stato il seguente: Via del Gazometro – Via del Porto Fluviale – Via Ostiense – Via Matteucci – Via Nansen – Via Bove – Via Negri – Via Ostiense – Piazza del Gazometro – Via Del Gazometro.

Dopo l’Esposizione del SS.mo Sacramento Padre Juraj, che ha presieduto sia la S. Messa che la processione, ci ha invitati a dare inizio alla preghiera con le seguenti parole:

“Ora lo accompagniamo lungo le vie del nostro quartiere, perché egli passa ancora in mezzo a noi quale volto della Misericordia del Padre e Cibo sublime offertoci dal suo Amore. Papa Francesco ci esorta: «Possa anche il gesto della processione eucaristica, che tra poco compiremo, rispondere a questo mandato di Gesù. Un gesto per fare memoria di Lui; un gesto per dare da mangiare alla folla di oggi; un gesto per spezzare la nostra fede e la nostra vita come segno dell’amore di Cristo per questa città e per il mondo intero» (papa Francesco, Omelia nella solennità del Corpus Domini, 26 maggio 2016).”

All’ingresso della Chiesa, dove era stata allestita una decorazione floreale eucaristica, abbiamo pregato Gesù così:

“Gesù, con Te, presente in questo pane eucaristico ci mettiamo in cammino per le vie della nostra città per confermare la nostra fede in te, nostro Signore e il nostro Dio, ed esprimerti tutta la nostra adorazione e il nostro amore. Noi siamo questo popolo di Dio: chiamati a camminare insieme per le strade del mondo custodendo il tuo Corpo nei nostri cuori così come ora esso è ben visibile nell’ostensorio. Siamo nel mondo, in questo mondo viviamo e ci spendiamo, in esso siamo la tua voce e le tue mani, ma non apparteniamo a questo mondo! Siamo tuoi, Gesù, e ogni nostra azione e pensiero e affetto sarà vera solo se sarà “in memoria di Te” e nella potenza del tuo Amore. Amen”

Tra canti, preghiere e salmi il corteo silenzioso e orante ha attraversato alcune strade della nostra città. Quattro le soste con relativi altarini: una all’Angolo tra via del Gazometro e Via del Porto fluviale, una al Parco Giochi di Via Matteucci, una a Via Nansen e l’ultima a Piazza del Gazometro. Ad ogni tappa abbiamo meditato con un brano del Vangelo e una riflessione di Papa Francesco.

Tanti i fedeli che hanno partecipato con devozione; ringraziamo il Signore che ancora una volta ha effuso sulla nostra Comunità la sua copiosa Grazia. Possa Gesù che con la Sua presenza ha illuminato le nostre strade donare pace e gioia a tutte le Famiglie e all’intera Comunità.

 

Rispondi