Tutti in cammino con la Madonna “PELLEGRINA”

Martedì 31 Maggio 2022, Festa della Visitazione della B. V. Maria, nella nostra Parrocchia abbiamo celebrato la Conclusione del Mese di Maggio con il S. ROSARIO e la PROCESSIONE “AUX FLAMBEAUX” per le strade del nostro quartiere.

Tutto ha avuto inizio alle 20:30 presso la Chiesa di San Benedetto; abbiamo deciso di portare con noi l’Icona della Beata Vergine “Pellegrina” perché è Lei ci ha accompagnato nel corso di questo mese nei vari condomini del rione; è stato un modo per dirLe: Maria, diventa la nostra compagna di strada nel cammino della vita e continua a sostenerci con la sua bontà materna.

Dopo una breve introduzione, abbiamo acceso le nostre fiaccole al Cero Pasquale: la luce che abbiamo portato con noi nella notte è segno di Cristo risorto, nostra luce e nostra via, verità e vita. Abbiamo ricordato così il nostro battesimo, nel quale siamo diventati figli di Dio, liberi dalle tenebre del peccato e della morte.

La processione si è avviata con il primo mistero gaudioso che abbiamo proclamato all’Ingresso della Chiesa; da qui tappa dopo tappa abbiamo meditato i misteri della vita di Gesù e Maria col cuore proteso alla Pentecoste imminente.  Particolarmente suggestiva la tappa in Via del Gazometro presso la Madonnina commemorativa dell’ Anno mariano 1954. È stato bello ritrovarci dopo due anni a vivere un momento di fede e preghiera tra le nostre strade.

A conclusione di tutto abbiamo poi vissuto un “dolce” momento di convivialità fraterna nel Cortile Interno della parrocchia. Grazie a tutti per la presenza e la collaborazione e soprattutto grazie alla Madonna che ci come sempre ci ha accompagnato nel nostro Cammino.

Rispondi