Avviato il Cammino Sinodale 2022-23 a San Benedetto

Mercoledì 26 Ottobre u.s. nella nostra Parrocchia si è avviato il Cammino Sinodale 2022-23. Alle ore 19:30 la Comunità si è riunita per l’Assemblea così da affidare al Signore il nostro “camminare insieme” per il secondo anno. Al centro della riflessione il brano di Lc 10,38-42 ossia l’icona biblica della Casa di Betania, posta dalla CEI al centro del Secondo anno Sinodale. I vescovi italiani, a partire dalla Sintesi dell’anno precedente, ha proposte a tutte le Comunità la scelta di uno dei tre Cantieri di Betania: 1. Il cantiere della strada e del villaggio; 2. Il cantiere dell’ospitalità e della casa; 3. l cantiere delle diaconie e della formazione spirituale.

La Parrocchia San Benedetto Roma per l’anno pastorale 2022-23 ha deciso di lavorare sul CANTIERE n° 3 LE DIACONIE E DELLA FORMAZIONE SPIRITUALE.

Al termine dell’Assemblea il Parroco P. Vivian ha consegnato ad ogni partecipante il Testo degli Atti degli Apostoli che la Diocesi di Roma ha voluto indicare alle Parrocchie come testo base per la riflessione del corrente anno pastorale.

Costituiti poi i gruppi di lavoro ci si è riuniti per il 1° INCONTRO DI DISCERNIMENTO COMUNITARIO ossia un momento di Ascolto reciproco a partire dalla Parola di Dio. A partire da Ottobre questi gruppi si riuniranno una volta al mese per proseguire questo lavoro di discernimento con i vari brani degli Atti degli Apostoli. Nel primo Incontro ci siamo soffermati sul Vangelo dei discepoli di Emmaus. Ci impegneremo nell’ascolto dei fratelli e di quanto lo Spirito ci comunicherà attraverso di loro.

Per chi volesse c’è la possibilità di partecipare ai futuri incontri richiedendolo alla Segreteria Parrocchiale o ai Sacerdoti.

Prossimo appuntamento il 16 Novembre 2022.

 

Rispondi