Avvio Anno Catechistico 2022-23 a San Benedetto

Ieri mercoledì 05 Ottobre 2022 la nostra Comunità ha vissuto una giornata speciale di grazia con l’avvio dell’Anno Catechistico 2022-23. Alle ore 17:00 i Bambini, i Ragazzi e i Genitori che quest’anno vivranno il cammino catechetico in preparazione alla Prima Comunione e alla Cresima sono stati accolti dai catechisti all’Ingresso della Chiesa in attesa dell’inizio della Liturgia della Parola presieduta dal nostro Parroco Padre Vivian Furtado, SVD. Dopo aver invocato col canto lo Spirito, tutti i partecipanti hanno fatto Memoria del Battesimo rinnovando la professione di fede e ascoltato la Parola di Dio, in particolare il Vangelo di Marco 10,13-16:

In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, ponendo le mani su di loro.

Nell’omelia P. Vivian ha sottolineato la centralità della  Celebrazione Eucaristica della Domenica per tutti i bambini e i ragazzi del Catechismo che supportati dalle Famiglie dovranno impegnarsi non solo nella partecipazione alla riunione settimanale ma anche della S. Messa; non è sufficiente la conoscenza teorica di Gesù ma occorre incontrarlo e viverlo nell’Eucarestia ogni Domenica.

Con le Preghiere dei Fedeli si è concluso questo momento di preghiera con alcuni bambini e ragazzi, un Genitore e una Catechista che le hanno lette in rappresentanza di tutti i presenti.

Al termine della Liturgia inoltre il Parroco ha donato a ciascun bambino/ragazzo un piccolo segnalibro che riportava una bella preghiera per iniziare l’anno catechistico e ai Catechisti , dopo averli presentati , l'”Agenda del Catechista”.

Dopo la cerimonia c’è stato un breve incontro tra P. Vivian e i Genitori e per i bambini e ragazzi un pò di relax in cortile accompagnato da un gustoso e meritato gelato!

Buon cammino a tutti!!!

 

Rispondi