“LUCE nella NOTTE” Adorazione Eucaristica 15 Ottobre 2022

“Di me sarete testimoni” (At 1,8) è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale. Sottolinea la chiamata di ogni battezzato a rendere testimonianza di Gesù nel mondo. “Vite che parlano” è invece lo sviluppo tematico scelto dalla Chiesa italiana per l’ottobre missionario. Nell’Adorazione eucaristica di sabato scorso, 15 Ottobre, dedicata alla tematica missionaria in preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale, i due temi si sono intrecciati. In ascolto della Parola ci siamo aperti alla narrazione delle vite di tanti missionari e del loro camminare insieme con tante chiese del mondo. Sono vite che gratuitamente hanno tante cose da dirci perché donate a Cristo, alla missione della Chiesa, ai poveri. L’ascolto delle vite dei missionari si è fatta accoglienza grata della vita di tanti discepoli missionari a noi vicini, di testimoni che hanno condiviso con noi la loro esperienza di fede.   Anche noi, con le nostre vite, dobbiamo farci testimonianza del Risorto, con loro diventare vite che parlano.

Tanti i simboli che ci hanno aiutato nella meditazione: 5 ceri colorati per rappresentare i 5 continenti, il Mappamondo al centro, i sandali del “missionario”, la Bibbia simbolo dell’annuncio, la brocca d’acqua segno della capacità di saper  riconoscere Gesù nei più piccoli e poveri.

Tre le storie di missionari con le quali ci siamo confrontati: quella di P. DANIELE BADIALI, missionario fidei donum assassinato in Perù il 18.3.1997; quella di S. GIUSEPPE FREINADEMETZ, primo missionario verbita in Cina; quella di DON LEO COMMISSARI, missionario fidei donum in Brasile dal 1978 al 1998, quando verrà ucciso nella favela dell’Oleoduto, dove aveva scelto di vivere.

A conclusione ci siamo soffermati sul messaggio di papa Francesco per la GMM 2022 : “Anzi, proprio quando ci sentiamo stanchi, demotivati, smarriti, ricordiamoci di ricorrere allo Spirito Santo nella preghiera, la quale – voglio sottolineare ancora – ha un ruolo fondamentale nella vita missionaria, per lasciarci ristorare e fortificare da Lui, sorgente divina inesauribile di nuove energie e della gioia di condividere con gli altri la vita di Cristo.”

 

Rispondi