Sabato scorso, 07 Giugno, la nostra Comunità alle ore 20:00 si è riunita per attendere insieme l’arrivo dello Spirito nella grande solennità di Pentecoste.
“Il dono delle lingue del Cenacolo rinnova in noi l’impegno di preghiera perché tutti i popoli della terra superino il dramma delle divisioni e si adoperino per costruire una pace piena e per rinsaldare i vincoli di fraternità”. È l’invocazione che si è levato dalle Chiese in Italia in occasione della Pentecoste. La nostra comunità ecclesiale, infatti, sono si è raccolta in preghiera, rispondendo all’invito dei Vescovi che hanno suggerito di celebrare la Veglia di Pentecoste per implorare il dono della pace. Per l’occasione, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha predisposto il sussidio “Vieni Spirito di pace! VEGLIA DI PENTECOSTE 2025” di preghiera che anche noi abbiamo seguito.
Abbiamo iniziato contemplando il fuoco, fiamma viva, e lodando Dio per le meraviglie di grazia che, nel segno del fuoco, ha operato per la salvezza dell’uomo. Il Presidente Padre Juraj ha benedetto il fuoco e acceso una candela; è iniziata poi la processione che col canto delle Litanie allo Spirito ci ha condotto in Chiesa.
Qui è seguita l’accensione del Cero Pasquale e l’INVOCAZIONE ALLO SPIRITO durante la quale i sette lettori hanno acceso ciascuno un cero rosso posto vicino all’Icona dello Spirito Santo. Ha avuto poi inizio la Liturgia della Parola grazie alla quale abbiamo meditato sulle opere realizzate da Dio per il suo
popolo e pregato affinché lo Spirito Santo, che il Padre ha inviato ai credenti come anticipazione, porti a compimento la sua opera nel mondo.
Dopo l’Omelia abbiamo rinnovato la PROFESSIONE DI FEDE e fatto MEMORIA DEL BATTESIMO grazie anche all’Aspersione con l’acqua benedetta.
Al temine di questa veglia, ci siamo uniti al canto di lode della Vergine Madre, per magnificare con la nostra vita Il Signore. A lei, Madre della Chiesa e Regina della pace, abbiamo affidato il nostro desiderio di una Chiesa animata dallo Spirito e il nostro impegno per un mondo rinnovato nella pace.
Vieni ancora e sempre Santo Spirito e rinnova la faccia della terra!