21 Giugno 2025 Processione del Corpus Domini

Sabato scorso 21 Giugno la nostra Comunità ha celebrato la festa del Corpus Domini con la Processione per le vie del quartiere. Dopo la Santa messa delle ore 18:30 si è dato avvio a questo momento di preghiera e testimonianza presieduto dal viceparroco P. Juraj.

Il corteo ha seguito il seguente percorso: Chiesa S. Benedetto – Via del Gazometro – via dei Magazzini generali – via Giuseppe Acerbi – via del Porto fluviale – via del Commercio – piazza del Gazometro – via del Gazometro – Chiesa S. Benedetto.

 

 

 

 

La processione che abbiamo vissuto è stata il prolungamento della celebrazione eucaristica e della sosta meditativa e adorante dopo la comunione. Ogni processione è il segno di un popolo che è pellegrino sulla faccia della terra e cammina tenendo lo sguardo fisso sui beni eterni. È il segno che aiuta a ricordare che Dio ha creato l’uomo per l’eternità e che Cristo gli ha preparato un posto nel suo regno. La presenza dell’Eucaristia ha significato che Cristo Gesù è con il suo popolo, cammina con lui, è l’Emmanuele, Dio-con-noi, lo difende e lo sostiene nell’attesa dei beni futuri.
E’ stato importante vivere questa processione con l’atteggiamento di adorazione, di benedizione e di impetrazione, adorare il corpo santo di Cristo presente nel segno sacramentale del pane, l’Agnello di Dio, che per la nostra
salvezza si è offerto a noi!

L’Ingresso della Chiesa, addobbato solennemente con teli e una piccola “infiorata” ha fatto da sfondo alla prima sosta dove, dopo la riflessione con il Vangelo di Giovanni e un passaggio della “Sacramentum Caritatis” di
Benedetto XVI, il sacerdote ha impartito la prima benedizione eucaristica.  Così abbiamo pregato nelle altre soste: a via dei Magazzini Generali,  a via del Porto Fluviale e a Piazza del Gazometro.

Rientrati in Chiesa, a conclusione della celebrazione, abbiamo pregato così:

“Signore Gesù, grazie, perché ti sei fatto riconoscere nello spezzare il pane. Ci hai incrociati poche ore fa su questa stessa strada, stanchi e delusi. Non ci hai abbandonati a noi stessi e alla nostra disperazione. Hai camminato con noi, come un amico paziente. Hai suggellato l’amicizia spezzando con noi il pane hai acceso il nostro cuore perché riconoscessimo in te il Messia, il Salvatore di tutti. Così facendo, sei entrato in noi. Mentre ora stiamo ritornando dai nostri fratelli, e il fiato quasi ci manca per l’ansia di arrivare presto, il cuore ci batte forte per un motivo più profondo. Dovremmo essere tristi perché non sei più con noi. Eppure ci sentiamo felici. La nostra gioia e il nostro ritorno frettoloso a Gerusalemme esprimono la certezza che tu ormai sei con noi. Resta con noi sempre, Signore, e alimenta continuamente il nostro immenso desiderio di te!” (Card. Martini)

E’ stato davvero importante compiere questo atto di culto e di testimonianza in un mondo che ormai non conosce più il significato e il valore dell’Eucarestia; continuiamo a fondarci su di essa perchè la luce di cristo possa risplendere nelle tenebre!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *