Domenica 29 giugno, Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa in Italia celebra la Giornata per la Carità del Papa: tutto ciò che sarà raccolto durante le Celebrazioni Eucaristiche verrà destinato interamente al Santo Padre per il suo intervento nelle situazioni di bisogno, personali e comunitarie.
Anche attraverso questo tradizionale appuntamento, “vogliamo assicurare a Leone XIV il nostro impegno per costruire ponti di dialogo, per soccorrere l’umanità sofferente, per essere a servizio degli ultimi e dei più bisognosi”, scrive Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della CEI. (…)
Qui la comunicazione della CEI.
Sono numerose le opere caritative sostenute grazie alle donazioni raccolte, in favore delle persone e famiglie in difficoltà, popolazioni colpite da calamità naturali, da guerre o che necessitano di assistenza umanitaria.
Oggi, 27 giugno, è stato reso pubblico il rapporto annuale 2024 sul fondo che accoglie le donazioni devolute al Pontefice e destinate a sostenere la sua missione per la Chiesa universale.
Le entrate sono ammontate a 58 milioni di euro (sei milioni in più rispetto al 2023), mentre le spese sono risultate pari a 75,4 milioni di euro: 61,2 dei quali per supportare le attività condotte dalla Santa Sede attraverso i suoi Dicasteri a servizio della missione apostolica del Papa e 13,3 per sostenere direttamente 239 progetti sociali e di assistenza finanziaria sostenuti, realizzati in 66 Paesi di Africa (64 progetti per 5,7 milioni); Europa (118 progetti per 3,3 milioni); America (26 progetti per 1,9 milioni); Asia (29 progetti per 2,3 milioni); Oceania (2 progetti per meno di un milione).
Tutti i progetti finanziati sono rendicontati e consultabili sul sito obolodisanpietro.va Le modalità di donazione sono varie e disponibili nella brochure allegata. Per info: Ufficio Obolo di San Pietro, Segreteria per l’economia obolo@spe.va
“A tutti voi, fratelli e sorelle di tutto il mondo: vogliamo essere una Chiesa sinodale, una Chiesa che cammina,
una Chiesa che cerca sempre la pace, che cerca sempre la carità,
che cerca sempre di essere vicino specialmente a coloro che soffrono.”
Papa Leone XIV