CARDINALE TITOLARE

Stemma del Cardinal Christophe Louis Yves Georges Pierre

Cosa è un cardinale titolare?

Nell’antichità il Vescovo di Roma (il Papa) veniva eletto dal Clero Romano, cioè dai sacerdoti della sua Diocesi. Con l’introduzione del Conclave e l’elezione da parte dei Cardinali, questi per avere titolo ad eleggere il Papa, dovevano in qualche modo essere legati alla città. Ecco allora che ad ogni Cardinale viene affidata una chiesa romana (si “incardina” nel Clero diocesano, da cui la parola “cardinale”), diventando così “prete romano”.

Ciò avviene con Bolla Papale, e al Cardinale neo eletto viene affidata una chiesa della città. È ciò che è avvenuto nel Concistoro (creazione dei nuovi cardinali) del  30 Settembre 2023, e alla parrocchia di San Benedetto è stato affidato il neo-cardinale Cardinale Christophe PIERRE, Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America. che a breve prenderà “possesso” del suo nuovo riferimento “romano”, così ha acquisito tutti i titoli per essere elettore di un nuovo Papa.

Cardinale Titolare Christophe Louis Yves Georges Pierre

È nato il 30 gennaio 1946 a Rennes, Ille et Vilaine (Francia).

Proveniente da una famiglia radicata a Rennes e a Saint-Malo da molte generazioni, Christophe Pierre ha iniziato la scuola ad Antsirabé, in Madagascar, ha completato gli studi secondari al Collegio di Saint-Malo e per un anno al Liceo francese a Marrakech, in Marocco.

Entrato nel Seminario di Saint-Yves de Rennes nel 1963; la sua formazione è stata interrotta da due anni di servizio militare nel 1965 e nel 1966.

È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Rennes, nella Cattedrale di Saint-Malo, il 5 aprile 1970.

Ha conseguito un Master in Teologia presso l’Istituto Cattolico di Parigi e il Dottorato in Diritto Canonico a Roma.

Benché ordinato dalla Diocesi di Rennes, è stato Vicario nella Parrocchia di Saint-Pierre e Saint-Paul de Colombes, nella Diocesi di Nanterre, dal 1970 al 1973.

Entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma, il suo primo incarico è stato a Wellington, in Nuova Zelanda, nel 1977. Successivamente è stato inviato in Mozambico, Zimbabwe, Cuba, Brasile e nella Missione Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e presso le istituzioni internazionali a Ginevra.

Il 12 luglio 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio Apostolico ad Haiti e gli ha conferito il titolo di Arcivescovo titolare di Gunela. È stato consacrato dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, il 24 settembre nella Cattedrale Saint-Vincent de Saint-Malo.

Nel 1999 è stato trasferito a Kampala in Uganda.

Nel 2007 è stato nominato Nunzio Apostolico in Messico ed il 12 aprile 2016 Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America.

Il 30 maggio 2016 è stato decorato dal governo messicano con l’Ordine Messicano dell’Aquila Azteca con decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Federazione (Messico).

Papa Francesco lo ha creato Cardinale nel Concistoro che si è tenuto in Piazza San Pietro il 30 Settembre 2023, consegnandogli il Titolo Cardinalizio Diaconia S. Benedetto fuori Porta S. Paolo.

Ha preso possesso del Titolo il 21 aprile 2024.

Articolo Presa di Possesso a San Benedetto

Bolla Pontificia di assegnazione del Titolo cardinalizio