Equipe Pastorale Parrocchiale

Equipe Pastorale

Seguendo le indicazioni del Cardinale Vicario, l’equipe pastorale è’ formata da un gruppo di persone che collaborano con il parroco per l’ascolto del “grido della città”, per incontrare gli altri, per farsi vicino ai poveri» ed per attrarre i giovani.

L’équipe aiuta «la comunità cristiana a portare avanti l’ascolto, lasciando agire il Fuoco che abbiamo invocato insieme nella Veglia con il Papa» (Card. De Donatis). «Ma ogni fuoco, prosegue De Donatis, dopo un po’ si affievolisce: l’équipe pastorale è dunque chiamata a «custodire il senso del cammino e ad animarlo, tenerlo vivo all’interno della comunità».

«Saranno capaci di quell’ascolto creativo della realtà e delle storie di vita che ci conduca più facilmente ad intuire per quali vie lo Spirito Santo ci sta portando per evangelizzare e costruire la Chiesa del futuro».

In concreto, l’equipe aiuta gli operatori a progettare l’azione di ascolto, fornendo loro attenzioni, strategie, strumenti; verifica che l’ascolto venga realizzato; sintetizza quanto raccolto nella fase di ascolto; condivide esperienze e testimonianze con le altre équipe pastorali del territorio; attiva legami con istituzioni e associazioni della zona.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: