Iconoteca – Le prime 20 Foto

Pubblichiamo ora le prime 20 foto messe a disposizione sul nostro gruppo Iconoteca – Fotografando quel frammento di Dio in tutte le cose facente parte del sito di fotografia Flickr.

Queste foto sono messe a disposizione dagli autori come illustrazione degli articoli della parrocchia.

Queste le “regole” del gruppo Iconoteca

“In principio era il Verbo”

Le prime cinque parole del Vangelo di Giovanni ci suggeriscono che il Logos, e cioè l’essenza delle cose, è custodito nel primario seme della creazione ed è distribuito nell’intera creazione che da essa è derivata.

Se tutto contiene un frammento di Logos, non esiste nulla di insignificante e la ricerca di questi frammenti rende qualsiasi vita un’avventura.

Nella nostra idea, la fotografia è la ricerca di questo frammento di essenza assoluta attraverso i nostri cuori e le immagini da noi scattate.
Noi amanti della fotografia andiamo in giro per il mondo con la nostra macchina fotografica che, come un terzo occhio, ci aiuta ad imprigionare l’essenziale che intravvediamo dietro una foglia, un chiodo, un bambino che sorride o la maestà di un’alba dietro le montagne.

Ed, indipendentemente dal valore tecnico del fotografo, ogni volta che una foto è qualcosa di più di un atto tecnico o di una rappresentazione di quanto inquadrato, le foto diventano icone e cioè rappresentazioni grafiche di (una parte di) Dio.

Noi vogliamo invitare i fotografi nostri amici a mettere a pubblicare qui le loro icone perché le si possa sottoporre ad altri fedeli rendendole così uno strumento per la ricerca di Dio che è di ognuno di noi.

Le icone verranno pubblicate solo in siti cattolici, eventualmente affianco alla parola di Dio o ad altre testimonianze di fede, rendendo nota l’identità del fotografo che ce le ha donate.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: