17 Ottobre 2021 Apertura solenne del SINODO nella Parrocchia di San Benedetto

Nell’aprile 2021, Papa Francesco ha proclamato un cammino sinodale di tutto il Popolo di Dio che inizia nell’ottobre 2021 in ogni Chiesa locale e culminerà nell’ottobre 2023 con l’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi. La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Con questa convocazione, Papa Francesco invita tutta la Chiesa a interrogarsi sulla sinodalità. Il tema del Sinodo è “Per una Chiesa sinodale: Comunione, partecipazione e missione”.

Il Papa ha inaugurato ufficialmente il Sinodo il 10 ottobre, nella basilica di San Pietro, esortando la Chiesa ad un esame di coscienza sulla sua capacità di incarnare lo “stile di Dio”, fatto di incontro, ascolto e discernimento e incarnato dall’atteggiamento di Gesù, che «non guardava l’orologio» pur di mettersi a disposizione delle persone incontrate sulla strada. Il cammino sinodale nella nostra diocesi è partito già da lunedì 11 Ottobre 2021 con gli incontri del cardinale vicario Angelo De Donatis nei diversi settori, proprio il giorno successivo alla Messa di apertura celebrata da Papa Francesco.

E adesso inizia in tutte le comunità parrocchiali. Nella nostra Comunità apriremo il Percorso Sinodale Domenica 17 Ottobre p.v. con la Celebrazione Eucaristica delle ore 10:00 presieduta dal Parroco Padre Vivian Furtado SVD.

In tutte le Messe domenicali:

• si pregherà per il Sinodo;
  • al termine si darà lettura della “Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà” inviata dalla Conferenza Episcopale Italiana per quest’occasione (allegata in basso);
  • all’uscita l’èquipe pastorale della Parrocchia San Benedetto, nell’ambito del Progetto della Diocesi di Roma “Abitare con il cuore la città”, distribuirà un questionario proposto a tutto il popolo di Dio per iniziare il cammino di Ascolto Comunitario voluto dal Papa (informazioni ulteriori sul questionario saranno disponibili in un apposito articolo).

Buon Sinodo e Buon Cammino a tutti noi!

Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: