Adorazione “Luce nella Notte” 14 Maggio 2022

Sabato 14 Maggio scorso, come ogni mese, ci siamo ritrovati alle 19:30 per l’Adorazione Eucaristica serale questa volta nel Tempo di Pasqua. Come Maria Maddalena in  cerca del Signore…

Troppo grande è il desiderio dei nostri occhi di poterlo vedere, delle nostre mani di poterlo toccare. Ma come lei, nel cuore portiamo il peso di tanto dolore, nostro e del mondo intero. Troppe croci, troppi sepolcri… la morte sembra prevalere su questa terra. Eppure non è così, perché il Signore Gesù è vivo, è risorto, ha vinto la morte! È qui, in mezzo a noi, presente nel pane eucaristico. Possiamo vederlo, ascoltarlo, toccarlo come Maria Maddalena, come i discepoli della prima ora. E Lui ci dona pace e letizia.

Dopo aver invocato lo Spirito, nella prima parte della preghiera abbiamo riflettuto sulla Chiesa Lieta in Maria Maddalena e gli Apostoli nel giorno di Pasqua a partire dal brano del vangelo di Giovanni  20,1.11-23 SI FERMÒ IN MEZZO A LORO”.

Nella seconda parte invece ci siamo soffermati su due brani del Messaggio del Santo Padre Francesco per la 59ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (celebrata Domenica 08 maggio scorso) e abbiamo pregato per tutte le vocazioni nel nostro tempo così complesso.

Al termine particolarmente suggestivo è stato il momento della Benedizione eucaristica che Padre Juraj, nostro viceparroco, ha impartito personalmente a tutti i partecipanti e anche sul sagrato della chiesa ai passanti.