Parrocchia in Festa per i Santi Verbiti 2023

Grande giornata di festa nella nostra Parrocchia di San Benedetto oggi 22 Gennaio 2023. La Provvidenza ha voluto che quest’anno la Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco nel 2019, coincidesse anche con un’altra importante ricorrenza per la nostra Comunità: la solennità dei Santi Arnoldo Janssen, Sacerdote e Fondatore dei Verbiti, e Giuseppe Freinademetz, Sacerdote e Primo Missionario Verbita in Cina. La festa è stata preceduta da un Triduo di preparazione a partire dal 19 Gennaio nel quale con la preghiera e la meditazione abbiamo potuto approfondire la vita e la spiritualità di questi due giganti della Fede. Il centro della giornata è stata naturalmente la solenne celebrazione eucaristica delle ore 10:30 presieduta da Padre Jan Stefanow, sacerdote della Società del Verbo Divino ed esperto biblista. Nell’omelia padre Jan ci ha aiutato a riflettere sulle figure dei santi verbiti e sull’importanza che la parola di Dio deve avere nella nostra vita; in particolare in questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, a partire dalle parole che oggi san Paolo ci ha rivolto nella prima lettera ai Corinzi, il celebrante ci ha esortato a ricercare sempre maggiore unione intorno all’unica realtà che conta : Gesù Cristo. Insomma l’invito per tutti è quello di riscoprire la mensa della Parola che tante volte diamo per scontata nella nostra pratica cristiana.

A rendere davvero speciale la nostra festa ha contribuito la presenza in mezzo a noi delle Reliquie di sant’Arnoldo e di san Giuseppe che il Generalato SVD ci ha voluto concedere per questa solenne occasione. Anche per questo ringraziamo di cuore la Società del Verbo Divino.

Al termine della cerimonia, dopo l’omaggio che tutti abbiamo reso alle reliquie, è stato proiettato un bellissimo video sulla Storia dei Santi Verbiti a cura del nostro caro seminarista Fr. Welton Ramos SVD.

Come ogni festa che si rispetti non poteva mancare il momento di convivialità fraterna che tanti parrocchiani hanno contribuito a render bello portando tantissime squisite pietanze.

Preghiamo di cuore Sant’Arnoldo e San Giuseppe, ormai sempre più conosciuti e amati nella nostra Comunità, perché ci ottengano dal Signore la grazia di essere sempre radicati nella Sua Parola e pronti ad annunciarlo con entusiasmo in tutto il mondo che ci circonda!