05 Novembre 2023 Nuova Pentecoste a San Benedetto!

Domenica scorsa 05 Novembre 2023 la nostra Parrocchia ha vissuto una copiosa effusione dello Spirito Santo. A tredici ragazzi della nostra Comunità durante la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 11:30 è stato conferito il sacramento della Confermazione: ANDREI DENZRETH BAYER, CATERINA CIANCIO, ELENA PEDULLÀ, GABRIELE CIANCIO, LORENZO GILI, LUDOVICA MARIA BIANCHI, NICCOLÒ MARIA PINZUTI, RICCARDO GILI, SOFIA CORALLO, TOMMASO BURRI, VALENTINA GIANI, GIORGIO COLANTONIO e MATTEO RICCIONI. A presiedere il rito è stato il nostro Vescovo ausiliare Mons. Dario Gervasi.

Tanti sono stati i momenti suggestivi in particolare durante il Rito di Confermazione. Dopo il Vangelo c’è stata la prima parte della cerimonia:

la PRESENTAZIONE DEI CRESIMANDI. I ragazzi, sparsi per la Chiesa, sono stati chiamati ad uno ad uno con il nome che hanno ricevuto nel Battesimo; ciascuno, alzandosi, ha detto il proprio “ECCOMI”, confermando così di voler ricevere il Crisma, e iniziare un cammino da protagonista attivo all’interno della Chiesa. Constatata la loro preparazione il Vescovo li ha ammessi al Sacramento. Mons. Gervasi ha poi tenuto l’Omelia durante la quale ha spiegato ai cresimandi l’importanza del sacramento che stavano per ricevere.

INVOCAZIONE DELLO SPIRITO E CRISMAZIONE. Terminata l’Omelia il Vescovo ha chiesto solennemente ai cresimandi la rinuncia al peccato e una solenne professione di fede, che già i padrini e i genitori avevano fatto per loro il giorno del battesimo. Adesso spettava a loro rinnovare e vivere giorno per giorno la fede cristiana. Il Vescovo poi, con le mani protese verso ognuno dei ragazzi, ha invocato l’aiuto dello Spirito Santo perché riempisse con la sua presenza questi giovani e li rendesse capaci di portare al mondo “la grande notizia”. È seguito il momento solenne dell’unzione con il Crisma che costituisce il segno visibile dello Spirito, dono di Cristo e del Padre ai credenti e l’abbraccio di pace.

Al termine della solenne cerimonia c’è stata la consegna di pergamene e ricordini e la consueta foto di gruppo.

Affidiamo al Signore questi ragazzi che la nostra Parrocchia ha seguito con fedeltà e amore: il Signore Gesù, sia loro vicino affinché possano avere sempre la forza di trasmettere agli altri la gioia e l’amore che Domenica hanno ricevuto. Possano diventare in ogni momento della loro vita strumento vivo nelle mani dello Spirito Santo!