Celebrazione Santi Verbiti 26 Gennaio 2025

Si consolida sempre più nella nostra Comunità il culto dei Santi Verbiti Santi Arnoldo Janssen e Giuseppe Freinademetz, rispettivamente Fondatore e primo Missionario in Cina della Società del Verbo Divino. Anche quest’anno abbiamo voluto dedicare una Domenica di Gennaio (mese in cui ricorrono le memorie liturgiche di entrambi) a celebrarne il ricordo e chiederne l’intercessione per la nostra Parrocchia.

Ieri Domenica 26 Gennaio alle ore 10:00 ci siamo riuniti attorno all’altare del Signore per vivere quest’appuntamento nella felice concomitanza della Domenica della Parola di Dio. A presiedere l’Eucarestia il nostro Parroco P. Vivian ha invitato Padre Anselmo Ricardo Ribeiro, Superiore Generale della Società del Verbo Divino dallo scorso Luglio.

Tutta la Comunità, compresi bambini/ragazzi e Famiglie del Catechismo e del Gruppo Scout, si sono stretti intorno ai tanti Sacerdoti SVD concelebranti.

Nell’Omelia P. Anselmo ci ha condotto nella riflessione sul suggestivo brano del Vangelo di Luca e su quelli di Neemia e della Prima Lettera ai Corinzi.   Ha sottolineato “Ci riuniamo in questa Domenica della Parola di Dio perché, con la stessa unzione, ci è stata data la stessa autorità di aprire il libro, leggerlo e lasciare che trasformi la nostra realtà. Siamo il Tuo popolo assetato e vogliamo ascoltarti, sapendo che le tue parole, Signore, sono spirito e vita (Sal 18)”.

Naturalmente si è soffermato sulle figure dei Santi Verbiti definendoli diversi per le loro storie e caratteri ma accomunati da un unico carisma: essere Compagni del Verbo Divino. “Ciò che li ha uniti nella stessa missione è stata la chiamata di Dio, l’unzione dello Spirito e l’amore che emana dal Cuore di Gesù” e ha aggiunto “La profezia di Isaia, letta nella sinagoga di Cafarnao, si è avverata in Arnoldo e Giuseppe… Anche oggi si è avverata e si avvera ogni volta che ci riuniamo come un solo corpo e una sola anima per ascoltare la Parola e annunciarla in missione..”

Ricca di significati è stata la processione offertoriale durante la quale sono stati offerti Pane, Vino, Acqua. Cinque candele per i Continenti, una Bibbia e il Logo del 150° anniversario SVD.

 

 

 

Al termine della Celebrazione in tanti davanti all’altare abbiamo partecipato alla benedizione della Bibbia, in ricordo di questo giorno speciale dedicato alla Parola, seguita dai ringraziamenti del Parroco e da un fraterno momento di convivialità.

 

E’ stata davvero una bellissima Festa partecipata con affetto e gioia da tanti parrocchiani.

 

 

 

 

Grazie a Padre Anselmo per la sua presenza e a P. Vivian e P. Juraj per l’ennesima bella giornata di fede e fratellanza che ci hanno donato.

 

 

 

 

Rispondi