Anche a Luglio Comunità in festa per San Benedetto!

Quest’anno pastorale volge al termine e, dopo tante attività portate avanti dalla nostra Parrocchia da Settembre ad oggi, abbiamo chiuso in bellezza con la Festa di Luglio del nostro Santo Patrono. L’11 Luglio scorso infatti ci siamo ritrovati in particolare alla Santa Messa delle ore 18:30 per celebrare la memoria liturgica di San Benedetto che già a Marzo in modo più solenne avevamo onorato.  Alla gioia per questa occasione parrocchiale se ne aggiunta un’altra di respiro più ampio; la Diocesi di Roma ha infatti indetto per l’11 Luglio una Giornata di preghiera per la pace dal tema “Annunciamo il Vangelo della Pace” individuando la nostra Parrocchia come luogo per celebrarla con la Celebrazione Eucaristica. Sentirci per un giorno il centro della nostra Chiesa locale è stato davvero emozionante.

A presiedere la cerimonia mons. Baldo Reina, Arcivescovo Vicegerente di Roma, che dopo il saluto iniziale del nostro Parroco Padre Vivian Furtado, ha sottolineato di trovarsi nella nostra comunità in rappresentanza di tutta la Diocesi di Roma, del Cardinal Vicario e di tutto il Consiglio Episcopale. Il nostro Vicegerente nell’Omelia ci ha dato modo di riflettere sul tema della Pace a partire dalla Regola e dalla spiritualità del Santo Abate.

“Ora et labora è la regola dell’Ordine fondato da san Benedetto da Norcia, patrono d’Europa. Ma è anche il grido che si alza nel vecchio continente, turbato da una guerra che si protrae da un anno e cinque mesi, dove si lavora alacremente per tentare una mediazione e si prega per la pace, perché «non ci sono ragioni che possono giustificare la guerra. L’umanità deve tornare a usare il buon senso“. Queste alcune tra le parole più significate pronunciate da Mons. Reina.

Al termine della celebrazione abbiamo invocato tutti insieme San Benedetto per la Pace così:

A te oggi rivolgiamo la nostra supplica ardente, glorioso san Benedetto, “messaggero di pace, realizzatore di unione, maestro di civiltà, araldo della religione di Cristo”, ed imploriamo la tua protezione sulle singole anime, sui monasteri che seguono la tua santa Regola, sull’Europa, sul mondo intero.
Insegnaci ancora il primato del culto divino, donaci di comprendere quanto sia grande e fecondo il dono della pace, aiuta tutti coloro che si sforzano di ricomporre l’unità spirituale dei vari popoli, spezzata da tanti eventi dolorosi, così che per la tua protezione ritorniamo tutti quanti ad essere fratelli in Cristo. Amen.

Non poteva poi mancare dopo la celebrazione un momento bello di convivialità fraterna che si è svolto nel Cortile Interno della Parrocchia.

Ringraziamo il Signore che ci ha donato questa bella occasione di preghiera, la nostra Diocesi che ha pensato a noi come Parrocchia per lo svolgimento di tale importante Giornata, i nostri Sacerdoti Verbiti che sono sempre pronti ad accogliere queste iniziative e tutti i collaboratori parrocchiali che in diverse forme hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.  La nostra Comunità, sulla scia del nostro santo Patrono, vuole essere un punto di riferimento per tutta la Diocesi  come luogo ove annunciare la pace vera che solo Cristo può donare; speriamo che tale Giornata di preghiera per la pace possa ripetersi ogni anno nella nostra Parrocchia e diventare così una bella tradizione a servizio della nostra amata Chiesa di Roma.