18-25 Gennaio 2022 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

“In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”. Questo è il versetto biblico scelto per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) che si celebra dal 18 al 25 gennaio 2022. Tratto dal Vangelo di Matteo al capitolo 2, è il tema del consueto appuntamento delle chiese cristiane. Anche nella nostra Parrocchia di San Benedetto a partire da domani pregheremo e rifletteremo durante le S. Messe tra il 18 e il 25 Gennaio, affinchè tutti i credenti in Cristo possano al più presto raggiungere l’unità tanto auspicata da Papa Francesco e da tutti i Papi a partire dalla ”UNITATIS REDINTEGRAZIO” del Concilio Vaticano II.

È un’iniziativa ecumenica di preghiera nel quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso. Tradizionalmente, si svolge dal 18 al 25 gennaio, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo. Fu avviata ufficialmente dal reverendo episcopaliano Paul Wattson a Graymoor (New York) nel 1908 come Ottavario per l’unità della Chiesa, auspicando che diventasse pratica comune.

“Mai come in questi tempi difficili sentiamo il bisogno di una luce che vinca le tenebre, e quella luce, come proclamano i cristiani, è stata manifestata in Gesù Cristo” scrivono i promotori sulla pagina web dedicata del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).

I sussidi elaborati dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente (Mecc), che ha la sua sede principale in Libano, sono disponibili sui portali del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

I cristiani in Medio Oriente hanno trovato nella ‘stella’ un’immagine della vocazione cristiana. La stella era il segno che ha guidato i Magi da luoghi lontani e da diverse culture verso Gesù bambino, e rappresenta un’immagine di come i cristiani si uniscono in comunione tra loro mentre si avvicinano a Cristo. I cristiani stessi devono essere un simbolo come la stella, che conduce tutti i popoli verso Cristo. Devono essere il mezzo attraverso il quale Dio guida tutti i popoli all’unità. Quando i cristiani si trovano alla presenza del Signore e pregano insieme, sono come i Magi che si sono inginocchiati, gli hanno reso omaggio e hanno aperto i loro tesori. Nella preghiera comune anche noi apriamo i nostri tesori, ci scambiamo doni e diventiamo segno dell’unità che Dio desidera per tutta la sua creazione.

Il tema della Settimana vuole dunque essere un invito per i cristiani ad essere un simbolo come la stella, che conduce tutti i popoli verso Cristo, il mezzo attraverso il quale Dio guida tutti i popoli all’unità.

Per chi volesse approfondire alleghiamo tutti i materiali disponibili per la preghiera e la riflessione in quest’Ottavario.

Libretto Settimana per l’Unità dei cristiani 2022 – Centro Pro Unione

Preghiera SPUC

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: