Cardinali titolari precedenti

San Benedetto fuori Porta San Paolo (in latino: Diaconia Sancti Benedicti extra Portam Sancti Pauli) è una diaconia istituita da papa Giovanni Paolo II nel concistoro del 28 giugno 1988. Il titolo insiste sulla chiesa di San Benedetto, nel quartiere Ostiense.

• PRIMO CARDINALE TITOLARE  Achille Silvestrini  (28 giugno 1988- 29 agosto 2019 deceduto). Il 9 gennaio 1999 il titolo è stato elevato pro hac vice a titolo presbiterale.
Il Cardinale Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, è nato a Brisighella, nella Diocesi romagnola di Faenza (Italia) il 25 ottobre 1923.

È entrato a diciannove anni nel Seminario Diocesano faentino ove, il 13 luglio 1946, è stato ordinato sacerdote dal Vescovo Mons. Giuseppe Battaglia. Inviato a Roma nel 1948, si iscrisse al Pontificio Seminario per gli studi Giuridici di Sant’Apollinare, frequentando la Pontificia Università Lateranense, ove si laureò in Utroque iure.

Nel 1952 è divenuto alunno della Pontificia Accademia Ecclesiastica e il 1° dicembre 1953 è entrato nel servizio diplomatico nella Sezione per gli Affari ecclesiastici straordinari della Segreteria di Stato, occupandosi dei problemi del Vietnam, della Cina, dell’Indonesia e in genere del Sud-Est asiatico. Dal 1958 al 1969 è stato tra i collaboratori dei Segretari di Stato Domenico Tardini ed Amleto G. Cicognani.

Nel luglio 1973 è stato nominato Sotto-Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa. Per alcuni anni ha insegnato Diritto Diplomatico nella Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Il 4 maggio 1979 è stato nominato Segretario del Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa e promosso all’Episcopato col titolo Arcivescovile di Novalicina. L’ordinazione episcopale gli è stata conferita il 27 maggio dal Santo Padre, in San Pietro.

Dal 1°luglio 1988 al 24 maggio 1991 è stato Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Dal 24 maggio 1991 al 25 novembre 2000 è stato Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e dal 3 aprile 1993, in quanto Prefetto di tale Congregazione, è stato anche Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Orientale.

È stato Presidente delegato all’Assemblea speciale per il Libano del Sinodo dei Vescovi (1995).

Da S. Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 1988, del Titolo di San Benedetto fuori Porta San Paolo (Diaconia elevata pro hac vice a Titolo presbiterale).

Il Cardinale Achille Silvestrini è deceduto il 29 agosto 2019.

• TITOLO Vacante dal 2019 al 2023