Consiglio Pastorale Parrocchiale

Lo Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale della parrocchia San Benedetto esprime, senza esaurirla, la soggettività pastorale dell’intera comunità parrocchiale; rappresenta l’immagine della sua fraternità e della comunione che la caratterizza; ne costituisce lo strumento della comune decisione pastorale.

Il Consiglio è composto da membri di diritto, membri eletti dalla comunità parrocchiale e membri scelti dal Parroco.

Il Consiglio pastorale sa di essere vitalmente radicato nel diritto-dovere di tutti i battezzati a partecipare in modo corresponsabile alla missione salvifica della Chiesa e di essere espressione della ecclesiologia di comunione che esso stesso si impegna a vivere al proprio interno e a trasferire concretamente nelle strutture e nelle espressioni della comunità cristiana.

Il Consiglio, quindi, è strumento per l’attuazione della comunione organica della parrocchia e mezzo per l’esercizio concreto della corresponsabilità di tutti i battezzati, secondo la vocazione e i doni (carismi e ministeri) di ciascuno.

Ha come compito fondamentale l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del Progetto pastorale parrocchiale, che attua e adatta per la parrocchia, le linee del Piano pastorale diocesano, come precisato dai programmi diocesani annuali.

Stabilisce ogni anno un programma concreto di azione pastorale, dedicando a tale scopo già le ultime riunioni dell’anno pastorale che si sta per chiudere.

È organo consultivo, come specificato dal Codice del diritto canonico.

La durata del Consiglio è di tre anni e decade con la nomina di un nuovo parroco.