PASQUA 2022

Locandina Settimana-Santa-2022-parrocchia-San-Benedetto

Locandina-Confessioni-Settimana-Santa

Messaggio auguri Santa Pasqua 2022

Locandina Benedizione Famiglie Pasqua 2022

Domenica 24 Aprile 2022 Concerto Coro della bella età

09 APRILE  2022

Ritiro Spirituale in preparazione alla Santa Pasqua 2022 predicato da P. Franco Maronese SVD.

La comunità parrocchiale di San Benedetto si è preparata alle prossima Pasqua con un Ritiro spirituale che si è tenuto in chiesa dalle 09:15 alle 12:00 circa di Sabato 09 Aprile. Ad aiutarci a riflettere è stato P. Franco Maronese sacerdote SVD che ha prestato servizio presso la nostra comunità per un anno negli anni novanta. Il predicatore ci ha proposto due meditazioni: una sulla morte di Gesù (“…quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” Gv 12,32), e una sulla resurrezione. Oltre al piacere di ritrovare in P. Franco  un compagno di cammino, è stato bello ritrovarci come comunità che riflette e condivide il proprio percorso di fede. A conclusione la celebrazione eucaristica per affidare al Signore tutti i parrocchiani.

_______________________________________________________

“LUCE nella NOTTE” Adorazione eucaristica  “GIUSTIZIA E PACE SI BACERANNO” Preghiera per la Pace

La Domenica delle Palme parrocchie e comunità sono state invitate dalla CEI
a organizzare un momento di preghiera per la pace. Sabato sera ci siamo uniti
alla Chiesa italiana vivendo “Luce nella Notte” come momento di riflessione e
supplica per implorare ancora una volta tale dono. Abbiamo pregato per la
pace perché siamo convinti che la preghiera non è mai inutile, che la preghiera
può incidere anche sulle situazioni più umanamente disperate, e che, soprattutto, può cambiare cuori e menti, secondo la promessa del Signore riferita nel libro del profeta Ezechiele: “Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne” (36,26). Durante l’Adorazione due sono stati i momenti più suggestivi: l’Intronizzazione della CROCE e la Richiesta di PERDONO: dopo ogni supplica, mentre tutti cantavano Kyrie eleison, un fedele ha portato una candela accesa davanti alla croce.

 

 

10 APRILE  2022

DOMENICA DELLE PALME: PASSIONE DEL SIGNORE

La liturgia della Domenica delle Palme, che apre i riti della Settimana Santa, si è svolta in due momenti: la benedizione e la processione con i rami di ulivo, che commemora l’ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, e il racconto della Passione tratta dal vangelo di san Luca. Durante ogni S. Messa i sacerdoti hanno benedetto i rami d’ulivo e letto il brano della Passione di Cristo. In tutte le celebrazioni tanti sono stati i fedeli presenti e in particolare alle ore 10:00 i bambini del Catechismo hanno con gioia rappresentato la gioia della folla festante di Gerusalemme che col canto “Osanna al Figlio di David” e agitando le Palme ha accolto il Messia. Tra le tante riflessioni quella del Parroco P. Vivian che ci ci ha esortati alla gioia perché seppur nella Domenica di Passione non dobbiamo mai dimenticare l’orizzonte meraviglioso della Pasqua che ci attende.

 

_________________________________________________________

PELLEGRINAGGIO Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e Santuario Pontificio della Scala Santa GRUPPI CRESIMA

Domenica 10 Aprile alle 15:00 i ragazzi del Gruppo Cresima si sono ritrovati per vivere un piacevole pomeriggio primaverile all’insegna della fede. Destinazione la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme! Con la sapiente guida della prof.ssa Stolfi, docente di lettere e storica, i nostri ragazzi hanno potuto visitare e comprendere prima l’esterno della Basilica e poi l’Interno; in particolare è stata significativa la sosta presso le Reliquie della S. Croce portate a Roma da Sant’Elena nel IV secolo d.C e custodite in Basilica.

Seconda tappa presso il Santuario della Scala Santa dove qualcuno dei ragazzi ha anche coraggiosamente salito quella che la Tradizione considera la Scala del Pretorio di Gerusalemme.

A conclusione del pellegrinaggio il viceparroco P. Juraj ha premiato tutti i ragazzi con un meritato nonché apprezzato gelato!

14 APRILE  2022

GIOVEDI’ SANTO: MESSA IN COENA DOMINI

Come ogni anno la comunità di San Benedetto si è ritrovata per celebrare i due importantissimi doni che Gesù ci ha fatto in questo giorno: il Sacerdozio Ministeriale e l’Eucarestia.  La celebrazione, presieduta dal viceparroco P. Juraj, è iniziata con l’Accoglienza degli Olii Santi (Olio dei Catecumeni, Olio degli Infermi, Crisma) benedetti in mattinata dal nostro Vescovo Papa Francesco durante la Messa del Crisma nella Basilica di San Pietro. Durante il canto solenne del Gloria hanno suonato a festa le campane; rimarranno silenziose fino alla risurrezione di Gesù. Dopo l’Omelia si è tenuta la tradizionale Lavanda dei Piedi alla quale hanno partecipato 12 “discepoli” della Parrocchia. Al termina della celebrazione, dopo la Comunione, il Santissimo Sacramento è stato portato solennemente all’Altare della Reposizione con il canto del Tantum Ergo. L’assemblea si è sciolta in un silenzio adorante.

15 APRILE  2022

VENERDI’ SANTO: PASSIONE DEL SIGNORE

Dopo la preghiera della Via Crucis (alle 12:00 con famiglie e bambini del Catechismo e alle  alle 17:30 con tutti i parrocchiani), la Comunità si è ritrovata nel secondo giorno del Triduo Pasquale per celebrare la “Passione del Signore”.

Il Rito inizia con un segno particolarmente suggestivo: i sacerdoti si sono recati in silenzio all’altare e, fatta la riverenza, si sono prostrati a terra e, ancora in silenzio, hanno pregato per alcuni istanti. Tutti i fedeli si sono messi in ginocchio. La celebrazione della Passione del Signore è costituita da tre parti: —Liturgia della Parola con la lettura della Passione di Cristo secondo Giovanni e la tradizionale Preghiera Universale composta da dieci intenzioni; quest’anno la decima intenzione era dedicata all’Ucraina e a tutti i popoli che vivono il flagello della guerra:

X. Per quanti soffrono a causa della guerra

Preghiamo per i popoli dilaniati dalle atrocità delle guerre. Le loro lacrime e il sangue delle vittime non siano sparsi invano, ma affrettino un’era di pace
che scaturisce dalle piaghe gloriose di Cristo Gesù.

Dio misericordioso e forte, che annienti le guerre e abbassi i superbi,
allontana al più presto dall’umanità orrori e lacrime, perché tutti possiamo essere chiamati veramente tuoi figli. Per Cristo nostro Signore. R/. Amen.

l’Adorazione della Santa Croce con lo svelamento, l’Ostensione e l’adorazione della Croce;

Santa Comunione.

 

 

 

16 APRILE  2022 

DOMENICA DI PASQUA – «RISURREZIONE DEL SIGNORE»

VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE SANTA

Alle 21:30 è iniziata la “Madre” di tutte le veglie: quella Pasquale centro e culmine di tutto l’anno liturgico. La Veglia si svolge in quattro momenti tutti di grande intensità e profondità:

I – LITURGIA DELLA LUCE (Lucernario) con la Benedizione del Fuoco nuovo, la preparazione del Cero Pasquale che acceso viene poi portato solennemente in processione, l’Exùltet (Annuncio di Pasqua);

II – LITURGIA DELLA PAROLA con la lettura di diversi brani dell’Antico Testamento, l’Epistola e il Vangelo del Nuovo Testamento preceduto dal solenne canto dell’Alleluia Pasquale;

 III – LITURGIA BATTESIMALE  con la Litania dei Santi, la Benedizione dell’Acqua Battesimale, la Rinnovazione delle promesse battesimali e l’aspersione con l’Acqua Santa dell’assemblea;

IV – LITURGIA EUCARISTICA

Ringraziamo il Signore che ancora una volta ci ha condotti attraverso i riti della Settimana Santa per gustare e meditare i misteri della sua morte e risurrezione. Ora tocca a ciascuno di noi custodirli nel cuore e lasciarli portare frutto.

BUONA PASQUA IN CRISTO A TUTTA

LA COMUNITA’ DI SAN BENEDETTO!

______________________________________________________________

18 APRILE  2022   LUNEDI’ dell’ANGELO

“PASQUETTA” in Parrocchia con la CACCIA AL TESORO!

Il pomeriggio del giorno di “Pasquetta” i nostri bambini e ragazzi hanno ricevuto un invito del Viceparroco p. Juraj:

“Se qualcuno non sa cosa fare e ha già fatto tutti i compiti vi invitiamo, alle ore 15.00, per passare insieme un po’ di tempo in parrocchia in questo tempo santissimo e bellissimo. Ci sarà’ una sorpresa!”

Incuriositi da tale invito, un bel gruppetto di bambini e ragazzi si è presentato e ha scoperto che ad attenderli c’era una divertentissima e originale caccia al tesoro. Alla ricerca dunque degli indizi e per procedere nel percorso hanno dovuto setacciare un pò tutti i locali parrocchiali, Chiesa compresa. Ad ogni indizio era però prevista una preghiera prima di andare avanti! Chissà quanta fatica per arrivare al tesoro ma la cosa più importante è stata la gioia dello stare insieme tra di loro e con Gesù.

Bella e significativa esperienza per i nostri piccoli e anche per gli adulti che li hanno seguiti!