24 Ottobre 2021 GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE: Colletta a San Benedetto e Messaggio di Papa Francesco

Il 24 Ottobre p.v., XXX Domenica del Tempo Ordinario, si celebra la Giornata Missionaria Mondiale 2021.

Nel 1926, l’Opera della Propagazione della Fede propose a Papa Pio XI di indire una giornata annuale in favore dell’attività missionaria della Chiesa universale. La richiesta venne accolta con favore e l’anno successivo (1927) fu celebrata la prima Giornata Missionaria Mondiale per la propagazione della fede, stabilendo che ciò avvenisse ogni penultima domenica di ottobre. La celebrazione annuale della Giornata Missionaria Mondiale è un importante occasione per riportare l’attenzione sui numerosi bisogni materiali delle cosiddette Chiese di missione e richiamare la responsabilità di ognuno.

La colletta, che nella Giornata Missionaria Mondiale viene fatta in tutte le parrocchie, sia segno di comunione e di sollecitudine vicendevole tra le Chiese (Benedetto XVI).

Anche nella Parrocchia di San Benedetto tutte le offerte raccolte come colletta nella Giornata missionaria mondiale verranno interamente devolute, tramite il Centro missionario diocesano, alle Pontificie Opere Missionarie che provvederanno, come da loro mandato specifico, ad una giusta ripartizione tra i Paesi più poveri, per progetti urgenti di evangelizzazione e cooperazione. Per rispondere alle esigenze primarie dell’evangelizzazione, senza trascurare la promozione umana e lo sviluppo, le Pontificie Opere Missionarie si impegnano a:

• sostenere gli studi di seminaristi, sacerdoti, religiosi, suore e catechisti laici;
  • costruire e mantenere seminari, cappelle e aule per la catechesi e le attività pastorali;
  • assicurare assistenza sanitaria, educazione scolastica e formazione cristiana ai bambini;
  • sovvenzionare radio, televisioni e stampa cattolica locali;
  • fornire mezzi di locomozione ai missionari, ai sacerdoti, ai religiosi, alle suore e ai catechisti locali.

Si allega il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2021.

papa-francesco_20210106_giornata-missionaria2021

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: