169° anniversario della nascita della Beata Maria Helena Stollenwerk

Clicca sull’immagine per visitare Vivat Deus

Pubblichiamo l’articolo “Dai nostri sogni ai sogni di Dio” apparso il 28/11/2021 sul sito web Vivat Deus La spiritualità di Arnold Janssen” che funge da scrigno di fonti relative alla spiritualità della Famiglia Arnoldus alla quale appartiene anche la Società del Verbo Divino (Congregazione dei nostri Sacerdoti).

 

Dai nostri sogni ai sogni di Dio

Due importanti eventi ci invitano a riflettere oggi: l’inizio del tempo di Avvento e il 169° anniversario della nascita della Beata Maria Helena Stollenwerk. Sia l’Avvento che la vita di Madre Maria Helena ci ricordano il sogno di Dio per l’umanità, cioè il suo progetto su di noi.
Dio Trinità ha sicuramente sognato che l’umanità potesse essere una grande famiglia in cui le persone potessero vivere in pace, amandosi e rispettandosi l’un l’altro, prendendosi cura l’uno dell’altro in modo che tutti potessero vivere felici e avere ciò che è necessario per una vita dignitosa. Per realizzare questo sogno, Gesù si è incarnato diventando uno di noi…
Nel tempo di Avvento sperimentiamo l’attesa della venuta del Salvatore e della venuta del “nuovo cielo e della nuova terra” dove l’umanità redenta vivrà in piena comunione tra di loro, con la Creazione e con la Santissima Trinità.
Madre Maria Helena ha catturato il sogno di Dio e, toccata dalla sofferenza dei bambini abbandonati in Cina, ha sognato di essere una missionaria e di offrire il suo amore e la sua cura a questi bambini lasciati morire. Ha aspettato per tutta la vita l’opportunità di realizzare il suo sogno, ma Dio aveva altri piani.
Il sogno di Madre Maria Helena non si realizzò durante la sua vita, ma si realizzò in seguito, quando le Suore Missionarie Serve dello Spirito Santo, che ella aiutò a fondare, furono inviate in Cina.
L’Avvento è un tempo per ricordare il sogno di Dio che non è ancora stato realizzato ma è in corso… Per prepararci alla venuta del Dio Bambino ci impegniamo a portare avanti il ​​sogno di un mondo migliore e lavorare insieme per l’avvento del Regno di Dio.
In questo tempo di “veglia e prega”, come Madre Maria Helena, possiamo aprire i nostri cuori affinché attraverso la nostra vita l’umanità possa fare un passo in più verso il mondo sognato da Dio.
La redazione di Vivat Deus

Benedetta stagione dell’Avvento! Intercedi per noi, Beata Maria Elena!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: