Mercoledì delle Ceneri 2022 a San Benedetto

È iniziata, anche nella nostra Parrocchia di San Benedetto, il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, la Quaresima. È il «tempo forte» che prepara alla Pasqua, culmine dell’Anno liturgico e della vita di ogni cristiano. La Quaresima 2022, oltre a continuare a essere segnata dalla pandemia e dalle misure anti-Covid, è funestata dalla guerra in Ucraina che ha scosso anche la vita ecclesiale.

«Imploriamo da Dio quella pace che gli uomini da soli non riescono a raggiungere e a costruire», ha scritto papa Francesco nell’omelia della Messa per il Mercoledì delle Ceneri che il Pontefice ha voluto fosse una Giornata di digiuno e preghiera per l’Ucraina. In numerosi messaggi che i vescovi italiani hanno inviato alle loro diocesi in occasione della Quaresima si invita a usare le «armi della penitenza» e a far sentire «il nostro grido contro la guerra e contro ogni attentato alla vita su tutto il pianeta».

Particolarmente partecipata a San Benedetto è stata la celebrazione eucaristica delle ore 18:30. La Comunità ha vissuto, come richiesto da Papa Francesco, l’intera giornata in preghiera per la pace in Ucraina. Anche durante la S. Messa, il parroco P. Vivian Furtado SVD ha esortato tutti a vivere con impegno questo tempo di Quaresima tenendo bene a mente quanto è importante lavorare su noi stessi e sulla nostra conversione personale. In tanti hanno ricevuto il segno delle Ceneri con il consueto invito “Convertiti e credi al Vangelo!” (in basso alcune immagini e video della cerimonia).

Il digiuno, l’elemosina e la preghiera sono i segni, o meglio le pratiche, della Quaresima. Papa Francesco le ha definite «le condizioni e l’espressione della nostra conversione». E aggiunge: «Se la preghiera, la carità e il digiuno devono maturare nel segreto, non sono segreti i loro effetti. Preghiera, carità e digiuno non sono medicine solo per noi, ma per tutti, perché possono cambiare la storia».

Tra gli appuntamenti consueti previsti in preparazione alla Pasqua ricordiamo la preghiera comunitaria della VIA CRUCIS ogni Venerdì alle ore 17:45.

Buona Quaresima a tutti!