Da San Benedetto alla “Mentorella” con Maria

Sabato 21 Maggio, in questo mese dedicato alla Madonna, un nutrito gruppo di parrocchiani ha preso parte al Pellegrinaggio presso il SANTUARIO  “Madonna Madre delle Grazie della MENTORELLA” (Capranica Prenestina- Roma).

Ci siamo ritrovati per la partenza alle 08:15 all’ingresso della Chiesa di san Benedetto e poco dopo l’appello sul bus siamo partiti, sotto la guida del nostro dinamico viceparroco P. Juraj, pieni di entusiasmo per scoprire questa nuova meta che in pochi conoscevano. Il nostro viaggio spirituale è iniziato con la recita delle Lodi mattutine al termine delle quale il nostro sacerdote ci ha dato la Benedizione solenne prevista all’inizio di un pellegrinaggio.

Giunti al Santuario siamo tutti rimasti a bocca aperta per l’incanto naturalistico in cui ci trovavamo immersi; è stato facile comprendere come mai San Giovanni Paolo II avesse scelto in tante occasioni di recarsi qui in preghiera solitaria per ritemprare le forza fisiche e spirituali. A volte cerchiamo i segni di Dio e non ci rendiamo conto che il creato intero è un segno evidente dell’amore infinito di Dio per noi.

Entrati nel Santuario il primo saluto è stato per Maria SS.ma che abbiamo pregato con il Santo Rosario; chi ha voluto ha potuto anche accostarsi al Sacramento della penitenza. E’ seguita la celebrazione della S. Messa; Padre Juraj durante l’omelia ci ha invitati ad affidarci sempre a Maria come facevamo da bambini con le nostre mamme ogniqualvolta eravamo in difficoltà. Al termine della messa tutti insieme, come da tradizione del Santuario, abbiamo invocato Maria con la preghiera Preghiera alla Madonna delle Grazie di Mentorella.

Alle 13:00 circa un pò di tempo libero per gustare le varie bontà salate e dolci preparate dalle pellegrine e visitare:

• la stanza in cui alloggiava spesso San Giovanni Paolo II quando visitava il Santuario;
  • la Grotta di San Benedetto (il santuario è una tappa della “Via Benedicti”);
  • la Scala Santa di Sant’Eustachio.

Prima di far rientro a Roma abbiamo salutato la Madonna e affidato a Lei tutta la nostra Comunità parrocchiale cantando in chiesa il “Regina coeli” con la promessa di tornare presto in questo luogo.

Dopo due anni di sofferenze varie, ringraziamo davvero il Signore per questa bella giornata trascorsa insieme e grazie alla Parrocchia San Benedetto per questa gradita opportunità.