“Luce nella Notte” con il Preziosissimo Sangue di Gesù

Il mese di luglio è tradizionalmente dedicato, nella Chiesa, al Preziosissimo Sangue di Gesù. Anche noi sabato scorso, 09 Luglio 2022, durante “Luce nella Notte”_Adorazione eucaristica, abbiamo sostato in adorazione e contemplazione di questo mistero, desiderando immergere nel sangue prezioso di Cristo tutta l’umanità, sempre bisognosa di purificazione e redenzione.

Come sempre era stato predisposta una decorazione davanti all’Altare; per questa preghiera erano stati collocati due teli uno bianco e uno rosso a simboleggiare il Sangue e l’Acqua sgorgati dal costato di Cristo ma anche i due elementi che il sacerdote utilizza all’Offertorio. Al centro “troneggiava” un calice per ricordare a tutti  il prezzo del nostro riscatto”.

Abbiamo riflettuto su questo tema con la Parola di Dio (Lettera agli Ebrei 9,11-14; Vangelo secondo Matteo 26, 26-28), la  lettera apostolica Inde a primis di Giovanni XXIII, il Discorso del Santo Padre Francesco alle Famiglie del Preziosissimo Sangue del 2018 e la bellissima Omelia “Come leoni spiranti fuoco” di san Giovanni Crisostomo sul Vangelo di Giovanni (In Io, hom.46,3-4. PG 59,260-262) di cui condividiamo la significativa conclusione:

“Il sangue di Cristo è la salvezza delle nostre anime, le rende pure, le fa belle, le trasforma in fiamma: sì, il nostro spirito acquista bagliori più accesi del fuoco, la nostra anima diventa più splendente dell’oro. Questo sangue effuso ci spalanca il cielo. Veramente tremendi i misteri della Chiesa, veramente tremendo l’altare!”