16 ottobre Domenica Missionaria Verbita 2022

Domenica scorsa 16 ottobre si è svolta presso il Collegio del Verbo Divino (SVD) la Domenica Missionaria 2022. Grazie all’invito dei nostri sacerdoti Verbiti che da due anni ci guidano, una folta rappresentanza della Parrocchia di San Benedetto ha partecipato a quest’evento cogliendo così l’opportunità di vivere un vero e proprio viaggio alla scoperta di diverse culture e tradizioni religiose.

Prima della S. Messa si è tenuta un’interessante conferenza sulla tematica missionaria. A seguire la suggestiva celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo di Settore mons. Dario Gervasi. Nei vari momenti liturgici si sono alternati canti, preghiere e simboli nelle varie lingue di provenienza. Come ha sottolineato più volte il Vescovo abbiamo potuto davvero sperimentare la Gioia di essere Chiesa Cattolica cioè universale. In particolare per noi europei è importante considerare quanto nelle altre culture sia presente un modo di vivere la liturgia davvero partecipato, gioioso e coinvolgente. Dopo il momento sacro tutti a far festa e gustare tante specialità culinarie provenienti dai vari continenti.

Ancora una volta è stato bello per la nostra Comunità parrocchiale proiettarsi in una dimensione universale e sperimentare la profonda esperienza di sentirci  “Fratelli Tutti” in Cristo al di là di ogni differenza culturale o linguistica.