La liturgia al centro: il sussidio EVANGELIZZARE con la LITURGIA e l’incontro di formazione

«La lettera apostolica Desiderio Desideravi raccomanda di formulare una proposta formativa perché i fedeli possano sperimentare nella celebrazione comunitaria l’incontro vero con il Maestro e tutta la Chiesa possa riscoprire nella liturgia la bellezza, la verità e la forza della celebrazione cristiana». A spiegarlo è padre Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano, che illustra le iniziative formative per presbiteri e laici promosse dal suo Ufficio. Tutte le proposte sono elencate sul sito http://www.ufficioliturgico.diocesidiroma.it.

Inoltre, per avviare un itinerario di approfondimento dei segni – come raccomanda la stessa lettera apostolica – è stato preparato anche un piccolo sussidio che propone un percorso pratico di catechesi mistagogica della Messa: EVANGELIZZARE con la LITURGIA schemi di catechesi sulla Messa. Si tratta di uno strumento semplice attraverso cui «scandire il cammino domenicale della comunità che partecipa all’Eucaristia – sottolinea padre Midili – e che può aiutare presbiteri e laici a lasciarsi formare alla liturgia e dalla liturgia.

Infine, l’Ufficio liturgico lancia un appuntamento aperto a tutti, il prossimo 14 novembre. «Il cardinale vicario Angelo De Donatis, nell’incontro del clero romano del 3 novembre, proponeva di avviare il percorso formativo in ogni comunità, affidandolo agli accoliti, ai lettori, al gruppo liturgico o ai catechisti – ricorda il direttore dell’Ufficio diocesano –. Per approfondire le varie forme in cui è possibile usare le schede e per conoscere meglio il sussidio, i presbiteri possono partecipare insieme con i laici a cui intendono affidare l’animazione del percorso, all’incontro online che si terrà lunedì 14 novembre, dalle ore 19 alle ore 19.45 circa». Per accedere si può cliccare sull’indirizzo https://anselmianum.zoom.us/my/aula.esterna.

Rispondi