In Adorazione del Verbo Divino “LUCE nella NOTTE” 14 Gennaio 2023

Sabato scorso, 14 Gennaio, la nostra Comunità ha vissuto l’esperienza dell’adorazione mensile “Luce nella Notte”. Il legame tra Parola ed Eucaristia è stato il tema di questa serata di preghiera eucaristica. Nella Messa ci sono offerte due mense: quella della Parola e quella del Pane, ed entrambe ci offrono il medesimo Signore e Salvatore. La Parola e l’Eucaristia investono ogni credente del grande compito dell’annuncio. È in questo compito dell’annuncio incessante del Verbo Divino che possiamo sintetizzare la vita e le opere dei tre Testimoni che ci hanno accompagnato sabato sera nella riflessione: Papa Benedetto XVI, recentemente scomparso, Sant’Arnoldo Janssen e San Giuseppe Freinademetz le cui feste ricorrono in questo mese di Gennaio.

Nella Prima Parte abbiamo ascoltato uno dei brani più belli della Sacra Scrittura: il Prologo di Giovanni, inno di lode al Verbo Divino incarnato nella storia. Tale testo ha ispirato anche il segno posto davanti all’Altare: l’Evangeliario aperto e sotto la Statua di Gesù Bambino che è stata portata in processione e ivi collocata durante le parole del prologo “… E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi…”.

Ad accompagnarci nel corso dell’adorazione tre testi suggestivi ripresi da alcuni grandi annunciatori del Verbo Divino:

  • Riflessioni di Benedetto XVI sull’Adorazione Eucaristica;
  • Scritti di sant’ Arnoldo Janssen, sacerdote e missionario SVD;
  • Brano di una delle prediche di san Giuseppe Freinademetz, primo missionario SVD in Cina.

In questa serata di adorazione abbiamo avuto la gioia di condividere la preghiera di adorazione con il nostro Vescovo di settore Mons. Dario Gervasi che al termine della celebrazione ci ha impartito la solenne benedizione eucaristica.

Grazie al Signore che ci ha  riempito con la Sua presenza eucaristica, silenziosa e insieme straripante; invochiamolo spesso così “Impadronisciti del nostro cuore, affinché questa dimora di carne ti appartenga per sempre!”

 

 

 

 

Rispondi