Nuova Pentecoste a San Benedetto

Domenica scorsa, 08 Gennaio 2023, Solennità del Battesimo del Signore, la nostra Comunità di San Benedetto ha vissuto una giornata di grande Festa. Durante la celebrazione eucaristica delle ore 10:00,  presieduta da S.E. Mons. Dario Gervasi Vescovo Ausiliare del Settore Sud, 5 ragazzi della Parrocchia hanno ricevuto il sacramento della Confermazione: Beatrice Spirito, Elisa Spirito, Giulia Riccardi, Flavio Galli e Isabella Giani.

All’inizio della S. Messa, il Parroco P. Vivian ha salutato il Vescovo ringraziandolo per la sua presenza e ha invitato tutti i parrocchiani a unirsi in preghiera per queste giovani vite, che hanno deciso di continuare il cammino spirituale di fede e di amore, iniziato nel giorno del loro Battesimo.

Dopo la proclamazione del vangelo si è tenuto il rito dell’Ammissione al Sacramento della Cresima: ognuno dei ragazzi è stato chiamato nominalmente e ha risposto col proprio “Eccomi”; dopo l’attestazione della loro preparazione da parte del catechista il Vescovo li ha formalmente ammessi a ricevere il sacramento.

A seguire Mons. Gervasi nell’Omelia ha rivolto ai cresimandi e alla comunità parole cariche di affetto e incoraggiamento sottolineando la centralità dello Spirito Santo nella vita della Chiesa e di ciascun credente. L’impegno principale da assumere per chi riceve la Confermazione – ha ricordato- è  fare del proprio meglio in famiglia, in parrocchia, nella scuola e con gli amici, per voler bene a tutti e far conoscere Gesù.

Terminata l’Omelia e rinnovate le promesse battesimali, il Vescovo e i sacerdoti concelebranti hanno imposto le mani sui nostri ragazzi e invocato l’effusione su di loro dello Spirito Santo pregando così:

Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che hai rigenerato questi tuoi figli dall’acqua e dallo Spirito Santo liberandoli dal peccato, infondi in loro il tuo santo Spirito Paràclito: spirito di sapienza e di intelletto, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di scienza e di pietà, e riempiti dello spirito del tuo santo timore. Per Cristo nostro Signore.

Terminato questo rito, ogni cresimando, accompagnato dal padrino o dalla madrina, si è accostato al celebrante ricevendo la Crismazione sulla fronte e il segno di pace.

Al termine della Celebrazione poi tutti si sono disposti per la foto di rito e la consegna dei ricordini e delle Pergamene e poi si sono recati in cortile per un momento di convivialità fraterna.

Ringraziamo il Signore per questa rinnovata effusione dello Spirito nella nostra Comunità e ringraziamo i nostri ragazzi per l’impegno e la testimonianza cristiana che ci hanno donato. Non smetteremo di accompagnarli con la nostra preghiera perchè i frutti dello Spirito inondino di gioia e bellezza le loro giovani vite!