Con la Quaresima torna il “momento della luce”

«Un incontro familiare, di venti-trenta minuti, che non richiede alcuna particolare preparazione religiosa, ma solo il desiderio di provare a parlare in modo vero tra voi». Questo è il “momento della luce”, un momento di condivisione e preghiera in famiglia che l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma propone per i momenti forti dell’anno liturgico. Come la Quaresima. Di qui l’invito del direttore, don Andrea Cavallini: «Questi momenti di condivisione familiare proposti sono una possibilità per le famiglie nel percorso di catechesi; l’itinerario proposto durante il Tempo Quaresimale ci invita a riflettere su alcune parole che si incontrano nei vangeli domenicali».

Lo schema da seguire è lo stesso utilizzato nell’Avvento, in cinque punti: inizio, condivisione, ascolto, preghiera, conclusione. Al punto 3 è prevista la lettura di un testo o brano del Vangelo, diverso per ogni settimana. «Da questo schema essenziale non è opportuno togliere qualcosa – spiegano dall’Ufficio catechistico –. A seconda delle necessità della settimana o delle abitudini familiari, invece, potete aggiungere liberamente degli elementi nuovi: per esempio un simbolo particolare, una canzone o un canto religioso (all’inizio e/o alla fine), oppure delle preghiere spontanee (al punto 4 prima del Padre Nostro), oppure un momento in cui ci si chiede perdono per qualcosa, un momento in cui ci si ringrazia per qualcosa, ecc».

Per aiutare le famiglie a organizzare il “momento della luce” è disponibile anche un video sul sito dell’Ufficio diocesano: https://youtu.be/_Js5rW5TVW4

Carissimi,

ecco la proposta del Momento della Luce per questo tempo quaresimale: sono offerti cinque incontri tra i quali sceglierne alcuni da proporre alle famiglie del catechismo.

Come sapete, lo schema proposto non richiede da parte dei genitori alcuna preparazione religiosa previa: si tratta solamente di vivere insieme un momento di condivisione e di ascolto del Signore. Per ogni settimana c’è un testo da leggere insieme durante il Momento della Luce, un breve commento e una domanda a cui rispondere.

Questi momenti di condivisione familiare sono una possibilità per le tutte famiglie (anche quelle meno praticanti) nel percorso di catechesi; l’itinerario proposto durante il Tempo di Quaresima ci invita a riflettere su alcune parole che si incontrano nei Vangeli domenicali.

Nei pdf trovate il percorso di catechesi con i testi e le domande per le cinque settimane, la lettera per i genitori (con il link al video tutorial) e lo schema dell’incontro.

A tutti gli auguri di un fruttuoso cammino quaresimale!