VIA CRUCIS del Venerdì Santo: SIAMO QUI SOTTO LA TUA CROCE

Oggi alle 15:00 la Comunità parrocchiale di San Benedetto ha vissuto un la solenne Via Crucis del Venerdì Santo in Piazza del Gazometro. Nell’ora stessa in cui Gesù emetteva lo spirito, ci siamo raccolti sotto la Sua Croce per pregare ancora una volta per tutta la nostra Comunità.

Via Crucis Venerdì_Santo 2023 San Benedetto

Pomeriggio del Venerdì Santo. Da venti secoli la Chiesa si riunisce a quest’ora, per ricordare e rivivere gli eventi dell’ultima tappa del cammino terreno del Figlio di Dio. Oggi, come ogni anno, la nostra Parrocchia si è riunita, per seguire le orme di Gesù, il quale “portando la croce, si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraico Golgota” (Gv 19, 17). Ci siamo trovati nel cuore del nostro quartiere, nella convinzione che la via crucis del Figlio di Dio non è stato un semplice avvicinarsi al luogo del supplizio.

Abbiamo riflettuto con particolare intensità sul contenuto di quell’evento, affinché esso parli con una forza nuova alle nostre menti e ai nostri cuori, e diventi fonte della grazia di un’autentica partecipazione.
Partecipare significa avere una parte. Vuol dire sperimentare nello Spirito Santo l’amore che la croce di Cristo nasconde in sé. Vuol dire riconoscere, alla luce di questo amore, la propria croce. Vuol dire riprenderla sulle proprie spalle e, sempre in virtù di questo amore, camminare…Camminare attraverso la vita, imitando colui che “si sottopose alla croce, disprezzando l’ignominia, e si è assiso alla destra del trono di Dio” (Eb 12,2).