26 Maggio 2024 Prime Comunioni a San Benedetto

Domenica 26 Maggio scorso, Solennità della SS. Trinità,  alla Santa messa delle ore 10:00, la nostra Comunità ha vissuto uno dei momenti più belli dell’anno pastorale: la Prima Comunione dei nostri bambini.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal nostro Parroco P. Vivian Furtado. Il primo momento speciale per i nostri bambini è stato quello della Presentazione; dopo la proclamazione del Vangelo la Catechista Isabella ha chiesto al Sacerdote di ammetterli al sacramento confermandone la preparazione; ciascun bambino è stato poi chiamato nominalmente rispondendo col proprio “eccomi” e chiedendo l’ammissione.
E’ seguita l’Omelia e l’assunzione degli impegni battesimali e della Prima Comunione. Ogni bambino ha acceso la propria candela battesimale al Cero Pasquale e rinnovato solennemente gli impegni che i genitori avevano assunto per loro il giorno del Battesimo.

Momento centrale naturalmente è stato quello della Comunione; con grande gioia ed emozione ciascun bambino si è accostato al sacramento in ginocchio. A questo incontro speciale si sono preparati recidendo personalmente una preghiera e dopo la Comunione hanno vissuto il ringraziamento con il canto “Ti ringrazio o mio Signore” e pregato così:

Dio verità eterna
Crediamo in Te
Dio nostra forza e nostra salvezza
Speriamo in Te
Dio bontà infinita
Ti amiamo con tutto il cuore
Hai mandato il Verbo a salvare il mondo
Fa che siamo tutti uniti in Lui
Mandaci lo Spirito del Tuo Figlio
Perchè glorifichiamo il Tuo nome. Amen

Non poteva mancare un momento di affidamento alla Vergine Maria: bambini e genitori hanno recitato questa bella preghiera di Consacrazione alla Madonna:

O Maria ,Tu che sei la Madre di Gesù, insegnaci a conoscerlo, a ad essere fedeli alle promesse del Battesimo e a riceverlo spesso nel Eucaristia Fa che lo amiamo con tutto il cuore e che ci impegniamo a farlo amare anche dagli altri.
Ti preghiamo, Mamma del Cielo, di proteggere le nostre famiglie e tutte quelle che devono affrontare difficoltà e sofferenze causate dalle circostanze della vita. Sostienici nelle nostre fatiche di genitori, proteggi i nostri bambini e benedici i nonni. Aiutaci a far bene la nostra parte, ognuno nel suo stato, al servizio della vita e della pace, in comunione con i sacerdoti, i religiosi e ogni membro della Chiesa. Ci consacriamo a Te, con tutto il cuore, e, per mezzo Tuo, a Gesù. Proteggici sempre da ogni male, accompagnaci nel cammino della fede per tutta la vita. Amen

Come di consueto al termine della Celebrazione, dopo la Foto di Gruppo,  sono stati consegnati ai bambine le Pergamene e i ricordini.

Sosteniamo con l’affetto e la preghiera questi fanciulli che hanno ricevuto per la prima volta Gesù nel Sacramento dell’Eucaristia perché lo Spirito Santo li illumini e doni loro la grazia di vivere sempre con la stessa gioia l’incontro con Gesù per portare a tutti la bellezza di quest’amicizia!