La cucina di San Benedetto.

Mani operose si muovono con sapienza nel cuore più interno della Parrocchia di San Benedetto, tra cortile e cortile, nella fucina d’alluminio brillante, abitata da leggiadre vestali, la cucina dalle mille ante e dai grandi fornelli, ove i segreti delle cuoche sono serbati gelosamente e generosamente riversati in quelle prodigiose scodelle trasparenti, colme di colori da ammirare, sigillate di odori da liberare, promesse di sapori da gustare.

E così, ogni sera, tutte le Benedette Serate, un esercito lento e ordinato di grigliati, stufati e insalati cibi, addomesticati nelle placide gamelle, vengono portati su vassoi umilmente gloriosi ai deschi del pubblico che, se ha già mangiato, si pente e scruta invidioso le selvagge libagioni dei vicini saggi che, avvisati, non so’ venuti già magnati.

Buon appetito, tutte le Benedette Serate, a via del Gazometro 23.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: