LA SECONDA PARTE DEL CAMMINO DIOCESANO ANNO 2018-2019

Da gennaio a Pasqua

Riconciliarsi con Dio e tra di noi

Riporto le parole del nostro cardinal Vicario mons. Angelo De Donatis tratte dalla presentazione del Piano pastorale della Diocesi di Roma per l’anno 2018-2019

“Questo secondo passaggio è senza dubbio quello più impegnativo, ma anche quello più sanante: si tratta di compiere insieme il cammino della riconciliazione. Conosciamo bene la dinamica evangelica della misericordia: essa è un dono gratuito di Dio, che ci raggiunge sempre nonostante il nostro peccato; questa esperienza di amore senza condizioni è a sua volta il fondamento di possibilità della misericordia che ci scambiano tra di noi.

Siamo un “popolo non-popolo”: assopiti, stanchi, infecondi, seduti vicino alla pentola della carne… Papa Francesco nel discorso del 14 maggio scorso ci ha invitati a riflettere sulla radice ultima delle malattie, per non ricadervi: è la pretesa di autosufficienza, il seguire noi stessi invece che ascoltare la voce di Dio. È l’esperienza personale di Mosè, come abbiamo visto, ma anche quella comunitaria di Corinto: il protagonismo di qualcuno (fosse anche un apostolo che battezza) giocato contro gli altri rischia di far perdere il comune riferimento alla Croce di Gesù. Quando ognuno segue se stesso, il popolo non c’è più. L’individualismo dei singoli e dei gruppi ha la meglio sulla comunione che si fonda sull’essere uno in Cristo Gesù. Sarà importante fare anche nelle nostre comunità questa riflessione sincera sulla radice ultima e nascosta delle nostre malattie.

Di tutto questo chiediamo con forza perdono al Signore. Molte comunità durante la Quaresima propongono gli esercizi spirituali, o nella forma di un fine settimana o in quella di tre o più serate da vivere in parrocchia o in altre modalità ancora. Quest’anno tutte le comunità sono invitate a progettarli e realizzarli, dando un taglio particolare: cercheremo di rivivere la stessa esperienza dei Corinti, vincere le divisioni mettendo al centro il Crocifisso Risorto. Potremo fare riferimento al testo intero di 1Corinzi 1,1-2,5, al cui cuore c’è l’affermazione: io ritenni di non sapere altro in mezzo a voi se non Cristo e questi Crocifisso. Nel Mistero pasquale il Signore ci offre la riconciliazione come effusione dello Spirito di misericordia, liberazione dall’idolatria, desiderio di ripartenza per la Terra promessa. Prendendo spunto dal cammino ignaziano, si tratta qui di vivere nelle nostre comunità la prima settimana: una maggiore consapevolezza della radice del male che è in noi, un’esperienza più profonda dell’amore di Dio, una matura libertà da se stessi e dalla spinta ad affermarsi “contro” gli altri.

Su questo accogliere l’iniziativa d’amore di Dio e ritornare a Lui si fonda la riconciliazione tra fratelli. Una nuova comunione tra laici, preti e religiosi, tra parrocchie e movimenti, associazioni e cammini è resa possibile dal comune ritorno alla Croce di Cristo Gesù, che dà vita nuova e spinge a ripartire. Nessuno ha titoli di merito da esibire agli altri, ma ognuno, nell’esperienza del perdono ricevuto, riconosce davanti agli altri la propria miseria ed esprime il proprio grazie alla misericordia di Dio. Qui si fonda la comunione secondo il vangelo: Dio ha rinchiuso tutti nel peccato per usare a tutti misericordia. L’esperienza del cammino ecclesiale fatto insieme nei cinquant’anni dal Concilio, ci spinge ad ammettere i nostri errori davanti a tutti, a chiedere aiuto ai fratelli riconoscendo la ricchezza che ci viene da loro, a decidere con determinazione di non camminare da soli ma con tutti gli altri. Una liturgia penitenziale di prefettura ci aiuterà a sperimentare tutto questo durante la Quaresima. Come forse sapete, a noi preti di Roma Papa Francesco ha proposto di vivere così, con una liturgia penitenziale, il nostro incontro annuale con lui. Potete immaginare come colpisca il cuore vedere dei preti che si donano l’un l’altro il perdono di Dio, che si confidano le proprie povertà, che mettono da parte ogni pretesa di superiorità. Il Papa è il primo che chiede e dona il perdono di Dio. È un’esperienza così bella che davvero deve essere moltiplicata quest’anno i n tutte le prefetture, in modo che tutti i cristiani abbiano la possibilità di viverla.

La celebrazione della Settimana Santa sarà l’occasione per rivivere l’esperienza battesimale. Nella veglia pasquale deporremo la veste vecchia dell’accidia pastorale, della delusione e del pessimismo sterile per rivestire l’uomo nuovo. La riconciliazione è la sorella del battesimo, dicevano gli antichi padri, è il modo con cui il battesimo è rivissuto e riattualizzato nell’oggi.

«La riconciliazione tra di noi è il frutto più bello dell’aver messo al centro della nostra vita comunitaria il Crocifisso Risorto. Le divisioni e i conflitti vengono superati per un’azione dello Spirito che aiuta a vivere le relazioni comunitarie ad un livello molto più profondo, molto più autentico».

Buona, santa e profiqua Quaresima a voi tutti.

Don Vincenzo Sarracino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: