23 ottobre 2022 69ma GMM Con il cuore nella Missione a San Benedetto

Oggi 23 Ottobre 2022, 69ma Giornata Missionaria Mondiale, la nostra Parrocchia di San Benedetto ha vissuto la solenne celebrazione eucaristica delle ore 10:00 con il cuore immerso nella Missione. Ha presieduto la celebrazione padre Eryk Jan Koppa, membro del Consiglio Generale dei Verbiti, ed erano presenti molti sacerdoti verbiti tra i quali il Rettore del Collegio del Verbo Divino (SVD) padre Wladyslaw Madziar, il nostro Parroco padre Vivian, il viceparroco padre Juraj e il nostro seminarista fratel Welton.

Dopo la processione d’ingresso durante la quale è stato solennemente portato l’Evangeliario, alcuni bambini della Comunità hanno collocato davanti all’altare i cinque ceri corrispondenti ai continenti mentre veniva letta la seguente didascalia:

– la candela rossa che rappresenta il continente AMERICANO, vivaio di nuove forze missionarie;
– la candela verde che rappresenta l’AFRICA, provata dalla sofferenza, ma disponibile all’annuncio;
– la candela bianca, che rappresenta l’ EUROPA, perché sia capace di riappropriarsi della forza evangelizzatrice che ha generato tante Chiese;
– la candela gialla che rappresenta l’ASIA, che esplode di vita e di giovinezza;
– la candela blu‘ per il continente dell’OCEANIA che attende una più capillare diffusione del Vangelo.

Dopo la proclamazione della Parola di Dio Padre Naveen Rebello, SVD ha tenuto l’Omelia  che, a partire dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2022 «Di me sarete testimoni» (At 1,8),  ci ha aiutato a riflettere sulla dimensione missionaria della vita di ogni cristiano. Per chi volesse leggerla integralmente la riportiamo Omelia – Domenica Missionaria 2022 Parrocchia S. Benedetto .

Durante la Processione offertoriale e la Comunione abbiamo avuto la gioia di ascoltare alcuni canti della Comunità Filippina che ci hanno fatto sperimentare la bellezza dell’universalità ecclesiale. Le offerte raccolte in tutte le Messe domenicali saranno devolute per le Opere Missionarie Verbite.

Al termine della Celebrazione un momento davvero emozionante per tutti noi: la Benedizione delle nuove Immagini di Sant’Arnoldo Janssen e San Giuseppe Freinademetz, Santi Verbiti, collocati nella Cappella della Vergine Maria della nostra Chiesa a memoria grata del legame profondo tra la Società del Verbo Divino e la nostra Comunità.

A concludere in bellezza due testimonianze missionarie: quella di padre Felix RAKOTONIRINA Z.,  proveniente dal Madagascar e missionario in Ecuador, e quella di fratello Paolo DELUCCA, proveniente dall’Italia e missionario in Brasile. A seguire un interessante video sulla tematica missionaria realizzato dal nostro seminarista Frt. Welton Ramos, SVD.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito del nostro Parroco, tutti in Cortile per condividere un momento di festa con tutte le prelibate specialità preparate dai parrocchiani!

Un ringraziamento davvero sentito ai nostri Sacerdoti Verbiti che ancora una volta hanno donato una giornata speciale e piena di riflessioni importanti alla nostra Comunità ricordando a tutti come dice Papa Francesco nel suo messaggio che “L’identità della Chiesa è evangelizzare”.