Prima Tappa “Alla scoperta di Roma…”

Ieri, sabato 26 novembre,  come da programma, nonostante le previsioni metereologiche avverse, è iniziato per i nostri parrocchiani il viaggio “Alla scoperta di Roma” ossia una serie di passeggiate per scoprire o riscoprire i tanti tesori della nostra città. Alle 08:00 in punto il gruppo dei partecipanti si è avviato alla volta della Basilica di San Lorenzo fuori le mura; qui dopo aver celebrato la S. Messa una guida locale ci ha illustrato le meraviglie contenute nella Basilica: la Cappella che contiene la tomba del Beato Pio IX, la tomba di San Lorenzo come anche il bellissimo Chiostro.

Come da programma dopo tale visita ci siamo recati al Cimitero Monumentale del Verano per una preghiera sulla tomba del nostro caro Don Giovanni Gregorini, parroco di San Benedetto dal 1942 al 1984.

Ultima sosta poi nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme che contiene le reliquie della S. Croce. Grazie alla sapiente guida del nostro parrocchiano Carmine abbiamo potuto approfondire le caratteristiche della Basilica ma soprattutto comprendere l’importanza delle reliquie che Sant’Elena ha portato qui da Gerusalemme nel IV secolo d.C.

Tre tappe, tre grandi emozioni tra storia e fede.

Grazie a chi ci ha guidato e chi ha organizzato!