La Chiesa piange Benedetto XVI

«Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano». Il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni informa con queste parole della scomparsa del pontefice emerito, le cui condizioni di salute si erano aggravate nei giorni scorsi.

La comunità diocesana, che proprio ieri pomeriggio si era riunita in preghiera per lui con il cardinale vicario Angelo De Donatis, continua a pregare insieme alle Chiese di tutto il mondo per l’anima dell’amato vescovo emerito papa Benedetto XVI, ricordandolo con le parole pronunciate dal cardinale Angelo De Donatis.

“Benedetto XVI ha sempre mostrato una grande fiducia nella Provvidenza. Da sacerdote, a teologo, da vescovo, da papa, ha espresso, allo stesso tempo, la fortezza e la dolcezza della fede, l’essenzialità e la semplicità di chi sa che, quando si sogna con Dio, i sogni diventano realtà. Come san Giuseppe, il nostro vescovo emerito ha sempre sottolineato il primato della Parola di Dio sulle nostre parole umane, ricordando il grande valore del silenzio e dell’ascolto. Anche lui ci ha fatto gustare, nel suo pontificato, il vino nuovo e buono dell’Amore. Pensiamo ad esempio alle prime parole dell’Enciclica “Deus Caritas est’. dove è scritto che all’inizio dell’essere cristiano non c’è una decisione etica o una grande idea, bensi l’incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte Benedetto XVI, umile operaio nella vigna del Signore, è testimone di questo Incontro. Rivestito di sentimenti di tenerezza, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, in profonda comunione con papa Francesco, il papa emerito è segno del volto bello della Chiesa che riflette la luce del volto di Cristo”.

Tutte le comunità parrocchiali, religiose e le cappellanie sono invitate a celebrare una santa Messa in suffragio dell’anima del papa emerito. Nella mattina del 2 gennaio, informano dalla Santa Sede, il corpo del Papa emerito sarà esposto nella basilica vaticana per ricevere l’ultimo saluto dei fedeli.