Pellegrinaggio parrocchiale sulle orme di Sant’Arnoldo Janssen, Fondatore SVD

Dal 22 al 25 Luglio 2023 un piccolo gruppo della Parrocchia di San Benedetto, guidato dal Viceparroco P. Juraj Cibula SVD, ha vissuto un bellissimo Pellegrinaggio per ripercorrere i luoghi più significativi nella vita di sant’Arnoldo Janssen, Padre Fondatore della Società del Verbo Divino che dal 2021 ci amministra. La nostra Comunità in questi anni ha potuto conoscere la figura di questo Santo Sacerdote e la sua Spiritualità grazie a tante esperienze di preghiera e catechesi che i nostri sacerdoti ci hanno offerto. Poter percorrere fisicamente l’itinerario umano e spirituale che ha portato alla nascita della Famiglia Religiosa di Steyler ha significato entrare davvero nel cuore di questa avventura straordinaria . Vogliamo condividere brevemente le tappe di questo pellegrinaggio tappa per tappa.

22 Luglio 2023 I tappa Seminario missionario Sankt Augustin (Colonia)

Il primo giorno ci siamo recati presso il Seminario missionario Sankt Augustin (Colonia Germania), una delle prime Comunità Verbite nate nella Provincia tedesca. Diverse istituzioni si trovano in questo campus:

  • la comunità di formazione : 12 studenti provenienti da 10 paesi stanno proseguendo i loro studi teologici;
  • L’ Anthropos Institute esiste dal 1931 e si trova qui dal 1962. Si occupa di ricerca antropologica ed etnografica e pubblica collane di libri e la rivista Anthropos;
  • Lo Steyler Missionswissenschaften Institute , fondato nel 1962, si occupa di missiologia, pubblica ricerche e la rivista Verbum SVD;
  • L’ Istituto Monumenta Serica è stato fondato a Pechino nel 1935 e ha sede qui dal 1972. Si dedica alla comunicazione della cultura e della scienza con l’area culturale cinese, pubblica articoli di ricerca e una rivista;
  • Lo Steyler Missionsprokur è dedicato a promuovere la consapevolezza della missione, fornisce mezzi finanziari per compiti missionari in tutto il mondo e si prende cura dei missionari tedeschi;
  • L’ Akademie Völker und Kulturen organizza serie di conferenze su argomenti di attualità e cerca di approfondire la comprensione tra popoli, culture e religioni;
  • La Steyler Ethik Bank è un istituto finanziario che enfatizza i principi etici della giustizia e dell’ambiente nel suo lavoro;
  • La libreria Steyler offre principalmente letteratura religiosa.

L’Università Filosofico-Teologica di St. Augustin è stata il centro di formazione centrale per i missionari Steyler in Germania fino al 2020. È stata spostata all’Università di teologia cattolica di Colonia.

Qui ha sede la direzione della Provincia Tedesca SVD , con i relativi dipartimenti amministrativi centrali.

In questa struttura abbiamo pernottato per tutto il tempo del Pellegrinaggio; abbiamo potuto visitare le varie parti di questa storica casa SVD che comprende varie Chiese, una enorme sala Convegni e tanti giardini.

23 Luglio 2023 II tappa Visita al Santuario mariano Kevelaer- Goch – Colonia

Il secondo giorno abbiamo potuto visitare il santuario mariano più frequentato da tutti i Tedeschi ossia quello della Consolatrix afflictorum di Kevelaer ove ogni anno si recava Sant’Arnoldo con la sua Famiglia. Qui abbiamo pregato per tutta la nostra Comunità, in particolare nella Cappella della Misericordia che ha una finestra che si apre davanti all’immagine miracolosa in modo che le persone che passano di qui possano guardare dall’esterno l’immagine della madre, e lo sguardo della madre segue loro, i pellegrini, nel loro ritorno alla vita quotidiana. “Chi si confida con Maria non sarà dimenticato”. Questo è ciò che pensavano i costruttori della Cappella della Misericordia, ed è ciò che sperimentano tutti coloro che vengono qui confidando, pregando o ringraziando.

Alle 12:30 siamo poi giunti a Goch, paese natale di sant’Arnoldo, dove ci ha accolti e accompagnati per tutto il giorno il Parroco Padre Manfred Krause, SVD. Abbiamo celebrato la S. Messa presso la Chiesa di Sant’Arnold Janssen. La sua costruzione risale al suggerimento di Papa Paolo VI in occasione della beatificazione di Arnold Janssen il 19 ottobre 1975: “Voi a Goch dovete sempre custodire la memoria del più grande missionario del XIX secolo. Fate in modo che sia conosciuto”. Così l’11 gennaio 1978 fu fondata a Goch la nuova chiesa di Arnold Janssen. Qui è collocato il Fonte Battesimale dove il figlio più illustre di Goch è diventato cristiano.

Padre Manfred ci ha poi fatto visitare:

  • il Cimitero della cittadina dove si trovano le tombe dei genitori di sant’Arnoldo;
  • la bellissima chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena dove il Fondatore ha ricevuto i sacramenti e iniziato il suo percorso di fede;
  • la casa natale del Santo ormai divenuta Museo per i pellegrini.

Abbiamo avuto inoltre la possibilità di incontrare la parente più vicina di Sant’Arnoldo attualmente vivente ossia la pronipote Maria Janssen che con grande gioia ci ha accolti nella sua casa. Terminata la suggestiva visita a Goch ci siamo recati a Colonia per una breve visita del centro Storico e in particolare del  bellissimo Duomo.

24 Luglio 2023 III tappa Visita alla casa missionaria di St. Michael a Steyl, Paesi Bassi, casa madre dei missionari SVD

Il terzo giorno è stato quello più emozionante. Ci siamo recati presso la casa missionaria di St. Michael a Steyl, Paesi Bassi, Qui, nel 1875, Arnold Janssen pose le basi per il movimento missionario mondiale di Steyler. Oggi il villaggio monastico di Steyl, con i suoi edifici storici e i suoi parchi, è un’attrazione e un luogo di riflessione per pellegrini, ospiti e visitatori provenienti da tutto il mondo ed è curato da una comunità internazionale di fratelli e padri. Oltre ai missionari di Steyl, anche le suore missionarie e di clausura di Steyl hanno la loro casa madre a Steyl. Lo stesso Arnold Janssen trovò la sua ultima dimora nella chiesa inferiore della casa missionaria di San Michele.

Non potendo fondare una Congregazione in Germania a causa della “Kulturkampf” in vigore, egli si spostò in Olanda, accolto benevolmente dal parroco di Tegelen e con l’approvazione del vescovo di Roermond; il 16 giugno 1875 acquistò a Steyl una casa, che divenne il centro della nuova fondazione della Congregazione del Verbo Divino, inaugurata l’8 settembre 1875, così iniziò la formazione dei missionari. Gli edifici si moltiplicarono e nel mezzo sorse la chiesa dedicata a S. Michele Arcangelo, inoltre si mise in moto la tipografia missionaria, che stampava migliaia di copie del “Piccolo Messaggero del Cuore di Gesù” ed il “Calendario di S. Michele” per la propaganda missionaria. Nel 1878 entrarono i primi tre fratelli laici e il 2 marzo 1879 partirono i primi due missionari per la Cina, G. B. Anzer e Josef Freinademetz (1852-1909) della diocesi di Bressanone, che sarà canonizzato insieme al fondatore.

Appena giunti a Steyl abbiamo celebrato la S. Messa proprio sulla tomba di Sant’Arnoldo e poi abbiamo visitato tutta la struttura con la sapiente guida di Padre Herbert Scholz. Insieme a Fr. Heinz Helf, che da 50 anni vive in questa comunità, abbiamo in particolare potuto vedere tutti i laboratori e la stamperia che erano attivi in questa Casa e grazie ai quali si è potuta realizzare tutta l’Opera Missionaria verbita nel Mondo.

 

Sostare a lungo in preghiera preso la Tomba di sant’Arnoldo è stato un grande privilegio; qui ognuno di noi ha potuto sentire davvero vicino il Santo Fondatore e affidargli le intenzioni di preghiera più intime. Insieme abbiamo affidato a lui la nostra Parrocchia, i nostri sacerdoti P. Vivian, P. Juraj e Fr.Welton e tutta la provincia SVD Italia.

25 Luglio 2023 IV tappa Visita Anthropos Institute e Istituto Monumenta Serica (Sankt Augustin) e Bonn

L’ ultimo giorno si è svolto tra la visita dei due Istituti principali di studio SVD a Sankt Augustin: l’Istituto di Antropologia e l’Istituto Monumenta Serica dedicato agli studi sulla cultura cinese tanto cara a questa Società. Anche qui ci ha guidati un padre verbita p. Jozef Bištuť che da anni vive qui e si dedica a tali studi. Per concludere visita breve alla vicina Bonn per ammirare il Centro Storico.

Non è facile in poche parole trasmettere la gioia e le emozioni di questo pellegrinaggio; è stata un’esperienza per tutti noi davvero significativa; tante le suggestioni e i bei ricordi che porteremo con noi: volti, parole, luoghi ed esperienze che rimarranno a lungo nei nostri cuori.

Ringraziamo il Signore per le tante grazie che ci ha elargito in questi giorni, il Parroco e il Viceparroco che hanno reso possibile questo viaggio e tutti i Verbiti che ci hanno accolto con grande familiarità nelle loro case. Ci sentiamo davvero depositari di questa Storia e Spiritualità Verbita che vogliamo diffondere sempre più non solo nella nostra parrocchia ma presso tutti coloro che vorranno conoscerla.

Concludiamo con la preghiera di Sant’Arnoldo, ripetuta ancora oggi da tutti i missionari Verbiti sparsi nel mondo; “Dinanzi alla luce del Verbo e allo Spirito della grazia recedano le tenebre del peccato e la notte della incredulità e il Cuore di Gesù viva nel cuore degli uomini”. Amen!

 

 

Rispondi