Giornata delle Catacombe: appuntamento il 7 ottobre

Visite gratuite, nella VI edizione, sul tema “Percorsi di pace”, proposto dalla Pontificia Commissione di archeologia sacra. Previsti anche laboratori didattici.

Le Catacombe di Santa Tecla, quelle di San Lorenzo, l’Ipogeo degli Aureli. Sono solo alcuni dei siti romani dislocati in tutta la città che sabato 7 ottobre potranno essere visitati gratuitamente in occasione della “Giornata delle Catacombe – Edizione d’Autunno”. Giunta alla sesta edizione, è promossa dalla Pontificia Commissione di archeologia sacra. Come per l’evento precedente, che si è svolto con grande successo di pubblico il 18 marzo scorso, la Giornata avrà come tema “Percorsi di pace” e non riguarderà solo le sei catacombe dell’Urbe. Altri 18 siti saranno aperti al pubblico in Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Sardegna.

Dalle 10 alle 18 si terranno visite gratuite ogni 45 minuti riservate a gruppi composti da massimo 15 persone. Ma l’iniziativa non sarà limitata alla sola visita guidata. A Roma, il Museo della Torretta, nel Comprensorio callistiano (ingresso principale via Appia Antica, 78) ospiterà anche due laboratori didattici per bambini tra i 6 e i 12 anni. Il primo si terrà alle ore 11 e ha come tema “La lucerna del fossore” (prenotazioni online). Alle 15, invece, si parlerà de “Le epigrafi cristiane”. Tutti i visitatori delle catacombe romane, inoltre, riceveranno un voucher che darà diritto a un ingresso ridotto per due persone in una delle catacombe di Roma aperte al pubblico, da utilizzare entro il 31 dicembre 2024.

La giornata alla scoperta del sottosuolo, per ammirare le meraviglie di quei complessi generalmente chiusi al pubblico, ha l’obiettivo di valorizzare quei simboli e quelle immagini catacombali che a distanza di secoli invitano ancora a riflettere sul tema della pace, oggi messa a rischio dai tanti conflitti che si combattono nel mondo. Le catacombe sono nate tra la fine del II e gli inizi del III secolo ed erano adibite alla sepoltura e alla commemorazione funebre dei membri della comunità cristiana. Il termine, che tradotto dal greco significa “presso le cavità”, era inizialmente riferito solo al complesso romano di San Sebastiano al III miglio della via Appia. In seguito è stato esteso a tutti i cimiteri comunitari cristiani. Come spiegato nel sito dedicato alla Giornata, «questi sepolcreti venivano scavati principalmente nel tufo e nella pozzolana, come pure in altre tipologie di terreno caratterizzate da facilità nella lavorazione e grande resistenza, tali da garantire la creazione di complessi sistemi di gallerie e cubicoli strutturati su diversi piani. La diffusione di terreni di tipo tufaceo in Italia centrale, meridionale e insulare è il motivo per cui le catacombe sono dislocate principalmente in queste aree».

I sei complessi ipogei della Roma sotterranea che la Pontificia Commissione di archeologia sacra aprirà gratuitamente al pubblico sono Santa Tecla, San Lorenzo, Pretestato, Vigna Chiaraviglio, l’ipogeo degli Aureli e Generosa. Per chi vuole approfittare per fare una gita fuori porta che possa coniugare arte e cultura, nel Lazio sono otto i siti aperti al pubblico. Si tratta delle catacombe di San Senatore ad Albano Laziale, Ad Decimum a Grottaferrata, Monte Stallone a Formello, Ad Vicesimum a Morlupo, Santa Teodora a Rignano Flaminio, Sant’Eutizio a Soriano nel Cimino, Santa Cristina a Bolsena e Santa Savinilla a Nepi. In quest’ultima, a partire dalle 10, si terrà un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 12 anni sui simboli cristiani (per le prenotazioni scrivere a museo@comune.nepi.vt.it o telefonare allo 0761.570604).

La VI Giornata delle Catacombe si concluderà, come da tradizione, con una solenne celebrazione eucaristica, che si terrà alle 18 nella chiesa cinquecentesca di Santa Maria della Stella ad Albano Laziale, adiacente alle catacombe di San Senatore. La Messa sarà presieduta da monsignor Pasquale Iacobone, presidente della Pontificia Commissione di archeologia sacra. Per conoscere il programma completo della Giornata delle catacombe e avere maggiori informazioni si possono visitare i siti giornatadellecatacombe.it e catacombeditalia.va.

Rispondi