AVVENTO E NATALE 2019

Domenica 1° dicembre inizia il nuovo Anno liturgico 2019-2020 con il tempo di Avvento durante il quale faremo memoria della venuta del Verbo incarnato «nell’umiltà della nostra natura umana» certi che Egli «verrà di nuovo nello splendore della gloria». Ci accompagnerà in questo itinerario il vangelo di Matteo.

I modelli per vivere lo spirito dell’Avvento

Nel breve e denso tempo di Avvento, la liturgia presenta alcune figure che incoraggiano la comunità cristiana pellegrinante nel tempo e protesa verso la piena realizzazione del disegno salvifico:

Nella prima domenica di Avvento, l’evangelista Matteo ci invita a mantenerci desti, attenti ai segni dei tempi, per accogliere prontamente la venuta imprevedibile del Signore.

Nella seconda domenica di Avvento, l’appello di Giovanni Battista alla conversione risuona, ancora oggi, nei deserti delle periferie esistenziali del nostro tempo e chiama tutti a lasciarsi “inondare” dalla luce della Parola.

Tra i modelli proposti brilla in modo tutto particolare la vicenda della Beata Vergine Maria, alla quale il tessuto celebrativo d’Avvento riserva uno spazio cultuale frequente, in modo che i fedeli possano assumerla come modello per andare incontro al Salvatore che viene, vigilanti nella preghiera, esultanti nella sua lode.

Nella terza domenica risuona l’invito: Rallegratevi! È il lieto annuncio che il profeta rivolge a tutti coloro che sono poveri, infermi, oppressi; è l’invito dell’evangelista Matteo a ritrovare la speranza per accogliere il Signore che viene.

Nella quarta domenica abbiamo la figura di Giuseppe. La nostra attesa sta per compiersi; la notte sta per lasciare il posto all’aurora di un nuovo giorno e anche il cuore di Giuseppe, visitato dall’angelo, si apre all’imprevedibile dono di Dio.

Invitiamo tutti a vivere il tempo di Avvento, che culminerà con la celebrazione del Natale di Nostro Signore, con gioiosa e vigilante fiducia.

DICEMBRE 2019

1 D Domenica I di Avvento

Giornata della Carità

Novena dell’Immacolata dopo la messa delle ore 18.30.

2 L Ore 19.15: Lectio divina in sala riunioni.

Novena dell’Immacolata dopo la messa delle ore 18.30.

3 M Novena dell’Immacolata dopo la messa delle ore 18.30.
4 M Ore 16.00 in chiesa cappella del Sacro Cuore, Cenacolo di preghiera nella Divina Volontà.

Gruppo SACRI sala riunioni.

Novena dell’Immacolata dopo la messa delle ore 18.30.

5 G Novena dell’Immacolata dopo la messa delle ore 18.30.
6 V Primo Venerdì del mese ore 17,30 esposizione Santissimo, S.Rosario, Santa messa.

Novena dell’Immacolata dopo la messa delle ore 18.30

7 S Ore 18,30. Santa messa vigilia della Solennità Immacolata Concezione.
8 D Solennità Immacolata Concezione della B.V.M. SS. messe: 8,30-10.00-11.30-18.30.

Mercatino di Natale

9 L
10 M .

11 M Ore 16.00 in chiesa cappella del Sacro Cuore, Cenacolo di preghiera nella Divina Volontà.

12 G
13 V
14 S Alle ore 20,00 in chiesa, serata di beneficienza con orchestra musicale di archi.
15 D Domenica III di Avvento

Mercatino di Natale.

16 L Ore 16.00 in chiesa cappella del Sacro Cuore, Cenacolo di preghiera nella Divina Volontà.

Ore 16,00 in sala riunioni Gruppo SACRI.

Dopo la messa delle 18,30: inizio novena di Natale.

Ore 19.15 Lectio divina in sala riunioni.

17 M
18 M Ore 16.00 in chiesa cappella del Sacro Cuore, Cenacolo di preghiera nella Divina Volontà.

19 G
20 V
21 S
22 D IV Domenica di Avvento

Mercatino di Natale a cura di Sant’Egidio.

Dopo la santa messa delle ore 18,30 concerto di Natale a cura del coro della “Bella età”.

23 L
24 M Ore 18.30 Messa vespertina nella Vigilia di Natale.

Ore 23.00: Solenne Messa della notte

25 M Solennità del Santo Natale di Nostro Signore.

Orario Sante messe: 8.30-10.00-11.30-1830.

26 G Santo Stefano orario sante messe feriale: 8,00 e 18,30.
27 V
28 S
29 D

Solennità “Sacra famiglia” di Gesù, Maria e Giuseppe.
30 L
31 M Dopo la Santa messa delle 18.30 “Te Deum” di ringraziamento.