“Andiamo dunque fino a Betlemme…”_Ritiro Avvento 2022

Questa mattina, sabato 17 Dicembre, la nostra Comunità si è ritrovata al Collegio del Verbo Divino per vivere una tappa fondamentale dell’Itinerario di preparazione al Santo Natale: il Ritiro di Avvento 2022. A guidarci in quest’esperienza fratel Velton Ramos, seminarista SVD che vive nella nostra Parrocchia.

Nel corso della mattinata fra preghiera salmodica e canti, fr. Velton ci ha accompagnato nella riflessione sul racconto della natività di Luca proponendoci in particolare una piccola esperienza di contemplazione con il metodo ignaziano degli Esercizi Spirituali.

A conclusione della giornata abbiamo celebrato l’Eucarestia presieduta dal Rettore del Collegio del Verbo Divino (SVD) padre Wladyslaw Madziar.Per tutti noi è stato davvero importante vivere una giornata di preghiera e meditazione per arrivare più consapevoli alla celebrazione del grande evento dell’Incarnazione di Cristo. Grazie a fr. Velton che ci ha guidati in quest’esperienza così profonda e ai nostri sacerdoti che ci hanno accompagnati.

 

Una risposta a ““Andiamo dunque fino a Betlemme…”_Ritiro Avvento 2022”

  1. Il tema dei “pastori” mi ha fatto riflettere tanto. Ho avuto il privilegio di aver visitato Betlemme con il Campo dei Pastori tante e tante volte e mai mi sono sentito pastore tra i pastori. Ieri ho riflettuto sulla meditazione di fr. Welton, secondo il metodo ignaziano degli Esercizi Spirituali e… ho conosciuto per filo e per segno altri amici pastori, la loro condotta di vita, le loro sofferenze ma anche la gioia di aver visto una grande luce che ci ha guidato a Betlemme per adorare il bambino Gesù attorniato dall’amorevole affetto dei suo genitori Maria e Giuseppe indaffarati nella cura del loro figliolo. Grazie per la bella esperienza senza dubbio da ripetere.
    Carmine

Rispondi