Grande gioia a San Benedetto: il Card. Christophe PIERRE nuovo titolare della nostra Chiesa

In piazza San Pietro è stato celebrato stamattina il Concistoro durante il quale il Papa ha creato 21 nuovi porporati, di cui 18 elettori e 3 non elettori; tra essi il Cardinal Christophe PIERRE, Arcivescovo tit. di Gunela e Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America, al quale è stata assegnata la nostra Diaconia di S. Benedetto fuori Porta S. Paolo.

Dalla morte del Card. Achille Silvestrini avvenuta il 29 agosto 2019 la nostra Parrocchia era Sede vacante ossia senza un cardinale titolare. Ringraziamo il Signore che dopo quattro anni ci ha donato la gioia di avere un nuovo Cardinale che certamente non farà mancare la sua vicinanza  umana e spirituale alla nostra Comunità.

Alla cerimonia ha presenziato il nostro Parroco p. Vivian Furtado SVD che durante la Visita di cortesia ha già potuto conoscere il nuovo Cardinale e fargli  sentire l’affetto della nostra Parrocchia che da oggi pregherà per Lui e per la Sua missione al servizio della Chiesa universale.

Eminenza aspettiamo con gioia la sua venuta fra noi e nel frattempo la affidiamo di cuore all’intercessione di San Benedetto  , affinché, confermando ogni giorno l’adesione a Cristo, Sommo Sacerdote misericordioso e fedele,  Lei possa aiutare il Santo Padre nel suo ministero di Vescovo di Roma per il bene di tutto il Santo Popolo fedele di Dio.  Ad multos annos!

Riportiamo un breve cenno biografico del Cardinale.

CARDINALE Christophe Louis Yves Georges Pierre, Nunzio Apostolico

È nato il 30 gennaio 1946 a Rennes, Ille et Vilaine (Francia).

Proveniente da una famiglia radicata a Rennes e a Saint-Malo da molte generazioni, Christophe Pierre ha iniziato la scuola ad Antsirabé, in Madagascar, ha completato gli studi secondari al Collegio di Saint-Malo e per un anno al Liceo francese a Marrakech, in Marocco.

Entrato nel Seminario di Saint-Yves de Rennes nel 1963; la sua formazione è stata interrotta da due anni di servizio militare nel 1965 e nel 1966.

È stato ordinato sacerdote per la Diocesi di Rennes, nella Cattedrale di Saint-Malo, il 5 aprile 1970.

Ha conseguito un Master in Teologia presso l’Istituto Cattolico di Parigi e il Dottorato in Diritto Canonico a Roma.

Benché ordinato dalla Diocesi di Rennes, è stato Vicario nella Parrocchia di Saint-Pierre e Saint-Paul de Colombes, nella Diocesi di Nanterre, dal 1970 al 1973.

Entrato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma, il suo primo incarico è stato a Wellington, in Nuova Zelanda, nel 1977. Successivamente è stato inviato in Mozambico, Zimbabwe, Cuba, Brasile e nella Missione Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e presso le istituzioni internazionali a Ginevra.

Il 12 luglio 1995 Giovanni Paolo II lo ha nominato Nunzio Apostolico ad Haiti e gli ha conferito il titolo di Arcivescovo titolare di Gunela. È stato consacrato dal Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, il 24 settembre nella Cattedrale Saint-Vincent de Saint-Malo.

Nel 1999 è stato trasferito a Kampala in Uganda.

Nel 2007 è stato nominato Nunzio Apostolico in Messico ed il 12 aprile 2016 Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America.

Il 30 maggio 2016 è stato decorato dal governo messicano con l’Ordine Messicano dell’Aquila Azteca con decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Federazione (Messico).

Stemma del Cardinal Christophe Louis Yves Georges Pierre