22 Ottobre Grande gioia per Fr. Welton Diacono della Chiesa di Dio

Domenica scorsa , 22 Ottobre 2023,  alle ore 16 ;30 la nostra Parrocchia ha vissuto un’evento davvero straordinario: l’ORDINAZIONE DIACONALE di Frt. Welton Ramos Sabino SVD presieduta da S.E.R. Mons. Dario Gervasi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma. Nato nello stato dello Espírito Santo, in Brasile, Welton è stato accolto dai Missionari del Verbo Divino, iniziando il suo discernimento vocazionale nelle tappe di formazione in preparazione alla vita missionaria religiosa consacrata.

Arrivato in Italia all’inizio del 2020, e dopo aver studiato la lingua italiana, ha svolto alcune esperienze pastorali, per poi proseguire i suoi studi teologici, qui a Roma.

Frt. Welton ha così dato la sua risposta definitiva alla grazia misericordiosa di Dio nel ricevere il sacramento dell’Ordine, nel grado del diaconato. Fin dai primi tempi, la Chiesa cattolica tenne in grande venerazione l’Ordine sacro del diaconato. Spetta al diacono, conformemente a quanto gli sarà assegnato dalla legittima autorità: conferire solennemente il Battesimo; conservare e distribuire l’Eucaristia; in nome della Chiesa assistere e benedire il Matrimonio; portare il Viatico ai moribondi; leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo; presiedere il culto e le preghiere dei fedeli; amministrare i sacramentali; presiedere il rito del funerale e della sepoltura.

Oltre al Vescovo Gervasi erano presenti monsignor Francesco Sarego SVD, vescovo emerito della Papua Nuova Guinea, P. Josè Antunes da Silva Vice Superiore Generale SVD, P. Anselmo Ricardo Ribeiro Consigliere Generale SVD, P. Vivian Furtado, nostro Parroco e Provinciale SVD, il nostro viceparroco P.Juraj Cibula e tanti altri sacerdoti verbiti.

Molti i momenti suggestivi di questo rito di ordinazione diaconale che si è svolto al termine della Liturgia della Parola. Nella prima parte si è tenuto il Rito di Elezione: l’ ordinando Diacono è stato chiamato per nome: il suo “eccomi” racchiude la risposta che egli dà al Signore, dedicandogli tutta la sua vita. Il Vescovo ha scelto questo giovane per l’Ordine del diaconato, dopo essersi accertato della sua idoneità presso quanti ne hanno curato la formazione. Si è tenuta poi l’Omelia durante la quale Mons. Gervasi ha tratteggiato il profilo del Diacono secondo la tradizione della Chiesa ma anche tenendo conto delle necessità di servizio che oggi viviamo.

Riti di Ordinazione. Terminata l’omelia del Vescovo, l’eletto, di fronte alla Chiesa tutta, ha espresso la volontà di assumere gli impegni che l’Ordine del diaconato comporta, rinnovando personalmente la promessa di obbedienza al Vescovo diocesano e al suo Superiore. Per rimanervi fedele, non potendo fare  affidamento solo sulle proprie forze, ha implorato con noi l’intercessione di tutta la Chiesa e dei Santi nel cielo. Al cuore del rito di Ordinazione, l’azione dello Spirito Santo ha consacrato Diacono Welton, rendendolo immagine di Gesù Servo attraverso il segno visibile dell’imposizione delle mani – che il Vescovo ha compiuto senza dire nulla – e della successiva preghiera di Ordinazione.

Hanno avuto poi inizio i Riti esplicativi. A significare quanto era avvenuto  con l’imposizione delle mani e con la preghiera di ordinazione il  nuovo Diacono è stato rivestito delle vesti liturgiche diaconali, stola e  dalmatica. Ha poi ricevuto , dalle mani del Vescovo, il libro dei Vangeli di cui è divenuto annunziatore. All’abbraccio di pace con il Vescovo è seguito quello con gli altri Diaconi, segno di fraterna accoglienza nell’Ordine diaconale.

Non succede purtroppo spesso di vivere una Celebrazione così importante nelle Comunità parrocchiali; speriamo che la nostra Comunità di San Benedetto posso fare tesoro di questa bella opportunità.on gli altri Diaconi, segno di fraterna accoglienza nell’Ordine diaconale.

Al Carissimo Frt. Welton, neo diacono donato anche alla nostra Parrocchia, ringraziandolo per questa bella testimonianza vocazionale, auguriamo ogni bene in Cristo Gesù Servo:  possa il Signore illuminare il suo cammino e donargli sempre la gioia nel servire i fratelli qui a Roma e nel mondo intero!